Aimée e Trintignant, per sempre 'Un uomo, una donna'

Aimée e Trintignant, per sempre 'Un uomo, una donna'

Ha attraversato il cinema francese e italiano, con Federico Fellini e Marco Bellocchio innanzitutto, da protagonista carismatica, icona senza tempo, ma Anouk Aimée, morta oggi a 92 anni, con un film ha avuto un legame speciale: 'Un uomo, una donna' di Claude Lelouch. Il regista riuscì a riportare sul set, anzianissimi entrambi, i protagonisti Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée sugli stessi luoghi del loro amore, di quell'iconico romantico film del 1966 che fece impazzire la Francia e non solo. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri media

PARIGI. Per sempre una stella nel cielo di Montmartre, il suo amato quartiere sulle pendici del Sacro Cuore, a Parigi: è morta all'età di 92 anni l'attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista die di, di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. (Il Centro)

Va be’, … Lola, donna di vita, il folgorante esordio di Jacques Demy (1961) per tutti, i cinefili almeno, e poi delle due l’una: per i francesi, Un uomo, una donna di Claude Lelouch; per gli italiani, La dolce vita di Federico Fellini (Il Fatto Quotidiano)

Era l'eleganza fatta attrice, con una bellezza educata e borghese, una malinconia leggera ma definitiva, che l'hanno resa un'icona del cinema d'autore. Nicole Françoise Florence Dreyfus, in arte Anouk Aimée, un nome esotico per una figlia d'arte con entrambi i genitori attori, è morta a Parigi a 92 anni. (il Giornale)

Addio ad Anouk Aimée, star del cinema francese e de La Dolce Vita | Video iO Donna

Addirittura diva quasi suo malgrado, l’attrice francese scomparsa ieri, a 92 anni, la morte annunciata in un commosso post su Instagram dalla figlia Manuela Papatakis, sobrio come sarebbe piaciuto a lei. (leggo.it)

La Dolce Vita, 1960. Ha l’aria di una intellettuale sartriana, da Rive Gauche, da Nouvelle Vague… Anouk interpreta il ruolo di una donna ricca, annoiata, di una sensualità intrigante. (Il Fatto Quotidiano)

Si è spenta nella sua casa di Parigi l'attrice Anouk Aimée, aveva 92 anni. L'annuncio è arrivato dal suo agente e la figlia, Manuela Papatakis, lo ha confermato sui social esprimendo la sua "immensa tristezza". (Io Donna)