Mosca, i missili Oreshnik possono raggiungere tutta Europa, Zelensky: il mondo risponda a Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il comandante delle truppe missilistiche russe: i missili Oreshnik possono raggiungere obiettivi in tutta Europa. Zelensky esorta i leader mondiali a "rispondere con fermezza e decisione" al lancio di giovedì del missile balistico PUBBLICITÀ All'indomani della conferma da parte di Vladimir Putin di aver effettuato un attacco in Ucraina con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare, il presidente russo ha detto che il test è stato un successo. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha tenuto a sorpresa un discorso alla nazione e ai rivali occidentali di Mosca. Oltre a confermare l'impiego di un nuovo missile balistico ipersonico denominato "Oreshnik" (nocciolo) contro la città di Dnipro nell'Ucraina centtrale, l'inquilino del Cremlino ha accusato la Casa Bianca di fomentare una nuova escalation su base "globale". (Limes)
Durante una riunione con i vertici della Difesa, lo zar ne ha ordinato la produzione in serie e ha affermato che il vettore balistico a medio raggio non può essere intercettato. (il Giornale)
Il capo del Cremlino ha parlato espressamente di un missile balistico a medio raggio ipersonico chiamato Oreshnik. (il Giornale)
KIEV – Dopo l’attacco, la presa di coscienza. Un missile balistico a lungo raggio, progettato per portare testate nucleari, si è scaraventato su di un complesso industriale a pochi km dal centro della città. (la Repubblica)
Nel mirino una struttura militare vicino alla città di Karachev, nella regione di Bryansk Il monito di Putin: "È un conflitto globale, continueremo a testare missili ipersonici" (AGI - Agenzia Italia)
Altre fonti invece sostengono che il RS-26 Rubez, codice NATO: SS-X-31 Sickle D, era stato sì 'congelato', ma con la guerra in Ucraina era stato prontamente rispolverato e ulteriormente migliorato, fino a rientrare in servizio nel 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)