Quanti missili intercontinentali ha la Russia? E quanto costano? Ecco l'arsenale di Putin per la «guerra globale»

Quanti missili intercontinentali ha la Russia? E quanto costano? Ecco l'arsenale di Putin per la «guerra globale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto «un carattere globale», e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (tradotto "noccioleto"). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Ha una gittata a medio raggio quantificabile con 6.000 chilometri che lo mantiene in bilico tra le categorie ICBM a lungo raggio e un IRBM, cioè i missili balistici a medio raggio banditi dal Trattato INF. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– “La Russia ha lanciato un missile balistico sperimentale a raggio intermedio contro l’Ucraina”. “Questo è un altro esempio degli attacchi della Russia contro le città ucraine. (Agenzia askanews)

L'Ucraina ha colpito il territorio russo con missili a lungo raggio Atacms e Storm Shadow. Vladimir Putin rompe il silenzio: il presidente della Russia si rivolge alla nazione in un discorso televisivo dopo gli eventi degli ultimi giorni. (Adnkronos)

La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale. Kiev usa gli Atacms

Ma Podving ha sottolineato che la gittata media non è un indizio, infatti la maggior parte degli ICBM russi in servizio è in grado di colpire anche a una distanza 'ridotta' come gli 800 chilometri che separano il poligono di Kapustin Yar, la regione di Astrakhan, dalla città ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La guerra in Ucraina è diventata di carattere "globale" dopo il lancio di missili occidentali contro la Russia. E' il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin invia in un discorso alla nazione. (Il Giornale d'Italia)

Volodymyr Zelensky naturalmente ha ringraziato gli Usa definendo le nuove armi «molto importanti» per fermare l'avanzata russa. All'indomani dell'autorizzazione ad utilizzare i missili americani contro obiettivi all'interno della Russia, infatti, il capo del Pentagono Lloyd Austin ha annunciato la fornitura di mine antiuomo a Kiev (La Stampa)