Il missile che buca l’atmosfera e avvia una nuova escalation
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’escalation del conflitto ucraino sta rapidamente bruciando ogni tappa. Ieri prima dell’alba il cielo della città di Dnipro è stato squarciato da una serie di esplosioni mostruose, che hanno disegnato macchie di luce pulsante per poi seminare grappoli di scie verso il suolo. Sono i segni inequivocabili dell’uso di missili balistici costruiti per l’apocalisse nucleare, sgan… (la Repubblica)
Su altri media
Ucraina, la Russia lancia per la prima volta missile balistico intercontinentale 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Vladimir Putin torna a minacciare i Paesi che «permettono che le loro armi vengano usate contro il territorio russo», parla di «diritto alla difesa» e intanto aggredisce, accenna alla «nuova natura globale della guerra». (Corriere della Sera)
In risposta alla recente decisione del presidente statunitense Joe Biden di autorizzare l’uso di missili ATACMS, Putin ha accusato gli Stati Uniti di “gettare benzina sul fuoco” nel conflitto, promettendo “risposte appropriate” da parte della Russia. (Radio Radio)
Il discorso di Putin Putin parla dopo un attacco speciale condotto dalla Russia, che nelle prime ore del 21 novembre lancia un missile nell'area della città ucraina di Dnipro. (Adnkronos)
Il presidente russo rompe il silenzio degli ultimi giorni con un “videomessaggio speciale”, un discorso “d’emergenza” alla nazione trasmesso in tv a reti unificate alle 20, ora di Mosca. Vladimir Putin non parla di Terza Guerra Mondiale, ma non serve, la minaccia è quella, anche se si muove nel linguaggio consolidato degli eufemismi. (la Repubblica)
Il conflitto ucraino ha vissuto una delle sue giornate più drammatiche, mentre Donald Trump si prepara a sbarcare alla Casa Bianca, promettendo di portare la pace tra Mosca e Kiev.Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto "un carattere globale", e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. (LA STAMPA Finanza)