"Pronti a colpire chi aiuta l'Ucraina": Putin minaccia l'Occidente

Pronti a colpire chi aiuta l'Ucraina: Putin minaccia l'Occidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Dopo aver annunciato il varo della nuova dottrina nucleare russa, Vladimir Putin torna a dare spiegazioni su come Mosca sceglierà di agire in futuro. La Russia ha il diritto, secondo il presidente russo, di usare le sue armi contro siti militari di quei Paesi che autorizzano l'uso delle loro armi contro le installazioni della Federazione. La precisazione arriva congiuntamente alla conferma, da parte del ministero della Difesa russo, dell'impiego di missili americani e britannici contro obiettivi in Russia. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Ieri Mosca ha attaccato il territorio ucraino con una salva di missili diretti contro l’area industriale di Dnipro impiegando 7 missili da crociera KH-101, un ipersonico Kh-47M2 Kinzhal e un missile balistico a medio raggio (IRBM) inizialmente identificato dagli ucraini come un missile balistico intercontinentale (ICBM) RS-26 Rubez. (Analisi Difesa)

Lo ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin in un comunicato televisivo. "Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale". (Italia Oggi)

«Il conflitto è mondiale» sibila Putin in tv, volto pallido, sguardo fisso in camera, completo e cravatta scuri, mani appoggiate sulla scrivania, bandiera russa alle spalle. Ma significa anche il rischio di un effetto domino sull’Europa, visto che Usa e Regno Unito sono due paesi della Nato. (ilmessaggero.it)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 22 novembre sulla guerra di Putin. DIRETTA

Ma Podving ha sottolineato che la gittata media non è un indizio, infatti la maggior parte degli ICBM russi in servizio è in grado di colpire anche a una distanza 'ridotta' come gli 800 chilometri che separano il poligono di Kapustin Yar, la regione di Astrakhan, dalla città ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha raccontato proprio il presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso televisivo non annunciato nel quale ha detto di aver utilizzato una nuova tipologia di missile nella guerra contro l'Ucraina, e ha ammonito l'Occidente sulla possibilità che Mosca possa colpire le nazioni che aiutano Kiev a effettuare raid in Russia (Today.it)

'Con i missili sulla Russia il conflitto è mondiale. E' sempre più tesa la situazione in Ucraina dopo il via libera americano ad altre armi a Kiev e il lancio di un missile balistico russo contro il Paese in guerra. (Sky Tg24 )