Cos'è il missile balistico intercontinentale Icbm lanciato dalla Russia in Ucraina, come funziona
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 novembre la Russia ha lanciato un missile balistico verso Dnipro, definito dall’Ucraina un Icbm, ovvero un’arma di portata intercontinentale. Secondo Kiev oggetto di lancio sarebbe un missile progettato per testate nucleari, utilizzato però convenzionalmente, fatto che ha implicato la richiesta di reazione da parte della comunità internazionale. La Russia ha lanciato un missile Icbm? L'annuncio di Putin sul missile a medio raggio Oreshnik Differenza fra Icbm e missile a medio raggio Perché si teme il missile intercontinentale La Russia ha lanciato un missile Icbm? Quanto ha sostenuto inizialmente l’Ucraina in merito al missile Icbm ha trovato i dubbi della Difesa statunitense, la quale ha concluso che quello lanciato contro l’Ucraina fosse in realtà un’arma sperimentale a medio raggio. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo aver annunciato il varo della nuova dottrina nucleare russa, Vladimir Putin torna a dare spiegazioni su come Mosca sceglierà di agire in futuro. La Russia ha il diritto, secondo il presidente russo, di usare le sue armi contro siti militari di quei Paesi che autorizzano l'uso delle loro armi contro le installazioni della Federazione. (il Giornale)
«Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto ha assunto un carattere globale», ha detto il presidente russo (Open)
Significa Stati Uniti e Gran Bretagna, significa New York o Londra. «Abbiamo il diritto di colpire chi ha fornito i missili all’Ucraina» dice ancora. (ilmessaggero.it)
Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto “un carattere globale”, e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. (La Stampa)
Vladimir Putin rompe il silenzio: il presidente della Russia si rivolge alla nazione in un discorso televisivo dopo gli eventi degli ultimi giorni. La Russia oggi ha colpito Dnipro, come ha annunciato Putin, con un nuovo missile balistico: "Siamo pronti a qualsiasi scenario. (Adnkronos)
È questo il nome scelto dagli ingegneri russi per il nuovo e sperimentale missile balistico di medio raggio con testata convenzionale che la Russia ha sganciato oggi sull'Ucraina. Si chiama Oreshnik, noccioletto. (Today.it)