Biden, 'dazi sono controproducenti, spero che Trump ci ripensi'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ESTERI

"Spero che ci ripensi. Sono controproducenti". Così Joe Biden ha risposto ad una domanda sui dazi che Donald Trump vuole imporre. "Siamo circondati dall'Oceano Pacifico, dall'Oceano Atlantico e da due alleati, Messico e Canada. L'ultima cosa che dobbiamo fare è iniziare rovinare questi rapporti", ha aggiunto. . (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente eletto Donald Trump ha raddoppiato i dazi e diverse aziende hanno avvertito che tali misure potrebbero intaccare i profitti e i costi sarebbero trasferiti ai consumatori. (Morningstar)

Le ultime nomine per la sua amministrazione, annunciate ieri, rafforzano le credenziali protezionistiche del suo secondo mandato. Il conservatore Kevin Hassett, futuro direttore del National economic council, avrà il compito di definire l’agenda economica del presidente. (il manifesto)

In altre parole: la valuta statunitense si è apprezzata di più nei confronti della moneta unica Il dollaro contro l’euro ha guadagnato circa il 5,5%. (Il Sole 24 Ore premium)

Cina in rosso, il Messico avverte: a rischio 400.000 posti di lavoro negli Usa con i dazi. Ecco i produttori di auto più a rischio

Milano, 28 nov. - Pechino sostiene che l'aumento dei dazi sulla Cina minacciato dal presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump a causa del suo presunto ruolo nell'alimentare la crisi del fentanyl negli Stati Uniti "non risolverà i problemi degli Stati Uniti". (Il Sole 24 ORE)

Per gli Stati Uniti Ottawa è fornitore quasi insostituibile di petrolio, nickel, uranio. Dal Messico arrivano due terzi dei vegetali importati: oltre ai rincari si rischiano carenze (Il Sole 24 Ore premium)

La Corea del Sud taglia i tassi a sorpresa dello 0,25%. Giornata di grande volatilità in Asia, domina la paura dei dazi con l’insediamento di Trump a gennaio. (Milano Finanza)