Giustizia per Ramy Elgaml, manifestazioni a Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Milano, il 9 gennaio, si è tenuta una manifestazione in piazza XXIV Maggio per chiedere giustizia per Ramy Elgaml, il diciannovenne deceduto il 24 novembre scorso durante un inseguimento con i carabinieri. Il corteo, organizzato dal collettivo Rebelot, ha visto la partecipazione di amici, parenti e cittadini che hanno voluto far sentire la loro voce dopo la diffusione dei video dell'inseguimento e di parte dell'audio registrato dalla dashcam dei carabinieri.
Durante la manifestazione, i partecipanti hanno gridato slogan come "Assassini, assassini!" e "Ramy è stato ucciso dalle forze dell'ordine", esprimendo il loro sdegno per quanto accaduto. Una delle organizzatrici ha dichiarato al megafono che Ramy è stato schiacciato contro un cartello dopo un inseguimento di otto chilometri, sottolineando la gravità dell'episodio.
Il generale Solazzo, commentando l'accaduto, ha affermato che il video dell'inseguimento è stato messo a disposizione dagli stessi militari, dimostrando la volontà di agire in trasparenza. Ha inoltre aggiunto che il padre di Ramy, convinto che la verità stia arrivando, merita di conoscere i fatti e che deluderlo sarebbe imperdonabile.
Un altro corteo è stato organizzato per sabato 11 gennaio alle ore 17:30 in Piazza San Babila, sempre a Milano, per continuare a chiedere giustizia per Ramy Elgaml.