Ondata di caldo «infernale» in Europa, stampa inglese: «Turisti a caccia di fresco per le strade torride di Roma»

Ondata di caldo «infernale» in Europa, stampa inglese: «Turisti a caccia di fresco per le strade torride di Roma»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
ilmattino.it ESTERI

L'Europa meridionale sta registrando temperature in aumento, con l'Italia che si prepara per un'ondata di calore da record e incendi alimentati dalle condizioni "infernali"». La stampa del Regno Unito si sofferma sulle temperature record in Italia e non solo. Pagine lette con attenzione da parte dei turisti stranieri che hanno programmato le vacanze sulla riva del Mediterraneo. «Il caldo intenso in tutta Italia ha già causato almeno quattro morti, con anziani che collassano e muoiono per sospetti colpi di calore a Bari, Puglia e Roma, in mezzo a un'umidità severa». (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

6-8° di esubero termico sul settore centro-meridionale italico; sul resto d’Italia avremo invece anomalie al rialzo comprese tra 4 e 6°. Queste sono le ANOMALIE TERMICHE A 1500 METRI previste in Europa per le ore centrali della giornata di giovedi 18 luglio: (MeteoLive.it)

PUBBLICITÀ Da oggi, per due giorni, Bucarest e altre 28 province sono da bollino rosso per il caldo estremo, mentre per alcune zone del centro, nord e sud-est del Paese è stata emessa un’allerta arancione. (Euronews Italiano)

In Ungheria, Siofok ha registrato la sua minima più alta di sempre con 27°C, mentre Dnipro in Ucraina ha vissuto la notte più calda mai registrata con una minima di 25,9°C. Le notti calde continuano senza sosta in Europa Centrale e Orientale, con temperature minime che raggiungono fino a 29°C in Croazia e Romania. (ilmessaggero.it)

Video. Europa, caldo record in Romania e temperature in aumento in Italia

È innegabile che gli eventi climatici e meteorologici estremi hanno degli impatti negativi sulla salute umana. Nel luglio 2023, per la prima volta nella storia, la crisi climatica e gli eventi meteorologici estremi a essa connessi sono stati dichiarati un'emergenza di salute pubblica dall'ufficio regionale europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). (Gruppo Iren)

Mentre la Francia è stata sotto l'influenza marittima per diversi mesi, l'Europa orientale e sud-orientale sta subendo un'ondata di caldo importante. Bucarest, ad esempio, ha già vissuto tre ondate di calore nel 2024, con un totale di cinque settimane di temperature estreme dall'inizio di giugno. (ilmessaggero.it)

Water Matters (Euronews Italiano)