Città deserte, marciapiedi che si sciolgono sotto i piedi e impatti sulla salute. Un'intensa ondata di calore mette in ginocchio il sud Europa: dall'Italia alla Grecia

Città deserte, marciapiedi che si sciolgono sotto i piedi e impatti sulla salute. Un'intensa ondata di calore mette in ginocchio il sud Europa: dall'Italia alla Grecia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Dolomiti ESTERI

Allerte meteo rosse, incendi boschivi, marciapiedi che si sciolgono sotto i piedi nelle città: un'intensa ondata di calore ha fatto salire le temperature in diverse aree dell'Europa centrale e meridionale, e dall'Italia alla Romania, le autorità invitano le persone di essere prudenti, bere molta acqua ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Tra le ondate di calore estive sempre più intense e frequenti, e i 13 mesi di fila di temperature record annunciati da Copernicus, secondo gli esperti questa potrebbe rivelarsi l'estate più calda di sempre in Europa, continente che si sta riscaldando molto più rapidamente della media globale, con impatti devastanti sulla salute dei suoi abitanti. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

Il clima in Europa in questo mese di luglio oscilla tra il caldo estremo e il freddo fuori stagione. Nel nord del continente le temperature sono state molto al di sotto della media, con una quantità di pioggia significativamente superiore alla norma, mentre il sud sta combattendo contro le ondate di calore e gli incendi. (Euronews Italiano)

In Ungheria, Siofok ha registrato la sua minima più alta di sempre con 27°C, mentre Dnipro in Ucraina ha vissuto la notte più calda mai registrata con una minima di 25,9°C. Come mostra la mappa che evidenzia in rosso acceso le zone più colpite dal caldo, il caldo estremo colpisce anche il Nord Africa, con temperature di 50°C in Algeria e 48°C in Tunisia. (ilmessaggero.it)

Pagine lette con attenzione da parte dei turisti stranieri che hanno programmato le vacanze sulla riva del Mediterraneo. «Il caldo intenso in tutta Italia ha già causato almeno quattro morti, con anziani che collassano e muoiono per sospetti colpi di calore a Bari, Puglia e Roma, in mezzo a un'umidità severa». (ilmattino.it)

CALDO OPPRIMENTE: anomalie termiche PESANTI in Europa tra giovedi e venerdi

Bucarest, ad esempio, ha già vissuto tre ondate di calore nel 2024, con un totale di cinque settimane di temperature estreme dall'inizio di giugno. L'anomalia delle temperature previste per i prossimi sette giorni rivela chiaramente la distinzione tra fenomeni locali e globali. (ilmessaggero.it)

In questi giorni di metà luglio l’Europa è divisa in due: da una parte domina il caldo intenso, dall’altra temperature decisamente più fresche. (Icona Clima)

Queste sono le ANOMALIE TERMICHE A 1500 METRI previste in Europa per le ore centrali della giornata di giovedi 18 luglio: 6-8° di esubero termico sul settore centro-meridionale italico; sul resto d’Italia avremo invece anomalie al rialzo comprese tra 4 e 6°. (MeteoLive.it)