Ondata di calore in Europa: temperature record in Romania, per l'Italia inizia la settimana peggiore

Ondata di calore in Europa: temperature record in Romania, per l'Italia inizia la settimana peggiore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Di euronews Continua l'ondata di caldo torrido che sta colpendo l'Europa. In Romania codice rosso a Bucarest e in 28 province, mentre l'Italia si prepara per la settimana più calda dell'estate: con Caronte picchi fino a 43 gradi PUBBLICITÀ La Romania sta attraversando una delle peggiori ondate di caldo mai registrate nella sua storia. Da oggi, per due giorni, Bucarest e altre 28 province sono da bollino rosso per il caldo estremo, mentre per alcune zone del centro, nord e sud-est del Paese è stata emessa un’allerta arancione. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Allerte meteo rosse, incendi boschivi, marciapiedi che si sciolgono sotto i piedi nelle città: un'intensa ondata di calore ha fatto salire le temperature in diverse aree dell'Europa centrale e meridionale, e dall'Italia alla Romania, le autorità invitano le persone di essere prudenti, bere molta acqua ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. (il Dolomiti)

In questi giorni di metà luglio l’Europa è divisa in due: da una parte domina il caldo intenso, dall’altra temperature decisamente più fresche. (Icona Clima)

6-8° di esubero termico sul settore centro-meridionale italico; sul resto d’Italia avremo invece anomalie al rialzo comprese tra 4 e 6°. Questa invece è la mappa delle anomalie termiche in Europa valida per le ore centrali di venerdi 19 luglio: (MeteoLive.it)

Ecco le cause del clima estremo che sta colpendo l'Europa e cosa si può fare

L'ondata di calore che sta attraversando l'Europa ha colpito anche l'Ucraina, alle prese con la gestione delle temperature durante la guerra con la Russia. In Macedonia sono in corso operazioni di spegnimento dei roghi boschivi. (Euronews Italiano)

L'anomalia delle temperature previste per i prossimi sette giorni rivela chiaramente la distinzione tra fenomeni locali e globali. Bucarest, ad esempio, ha già vissuto tre ondate di calore nel 2024, con un totale di cinque settimane di temperature estreme dall'inizio di giugno. (ilmessaggero.it)

PUBBLICITÀ Il clima in Europa in questo mese di luglio oscilla tra il caldo estremo e il freddo fuori stagione. Nel nord del continente le temperature sono state molto al di sotto della media, con una quantità di pioggia significativamente superiore alla norma, mentre il sud sta combattendo contro le ondate di calore e gli incendi. (Euronews Italiano)