Draghi, il discorso integrale (in italiano e inglese): «La Ue deve crescere più rapidamente e meglio»

Draghi, il discorso integrale (in italiano e inglese): «La Ue deve crescere più rapidamente e meglio»
Corriere della Sera INTERNO

Pubblichiamo di seguito le versioni in italiano e in inglese del discorso di ringraziamento dell’ex presidente del Consiglio Mario Draghi per il Premio Europeo Carlo V, che ha ricevuto oggi dal re Felipe VI di Spagna, in una cerimonia al monastero di San Jeronimo de Yuste. Vorrei iniziare ringraziando Sua Maestà il Re Felipe VI per questa cerimonia, insieme a tutti coloro che vi hanno contribuito. In particolare quest’ultimo momento è stato davvero commovente, vi ringrazio tutti: è una cerimonia fantastica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

"Dobbiamo ridurre prima di tutto il prezzo dell'energia e costruire un vero mercato per aumentare la produttività del continente: abbiamo regole di mercato che non disaccoppiano nettamente il prezzo delle rinnovabili e nucleare dai prezzi più alti e più volatili dei combustibili fossili, impedendo a industrie e famiglie di cogliere appieno i benefici dell'energia pulita nelle loro bollette". (ilmessaggero.it)

«L'Europa ha tratto grandi benefici dall'integrazione» economica con Nord America e Asia. L'Europa deve «cercare di riparare al più presto i danni all'ordine commerciale multilaterale» anche attraverso l'imposizione di dazi e tariffe sulle importazioni. (il Giornale)

Mario Draghi ha ricevuto il Premio Europeo Carlo V dal re Felipe VI di Spagna durante una cerimonia al monastero di San Jeronimo de Yuste. (FIRSTonline)

Draghi sprona l'Europa a crescere: «Ora necessaria più cooperazione»

Mario Draghi premiato in Spagna da Re Felipe VI, a lui il Premio Europeo Carlo V 14 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con il suo accordo e dopo la pubblicazione di altri interventi di Mario Draghi nella rivista, pubblichiamo la versione italiana del testo del suo intervento al monastero di San Jeronimo de Yuste, in Spagna, il 14 giugno 2024, in occasione del premio europeo Carlo V (Le Grand Continent)

Lo ha fatto dal monastero di San Jerónimo de Yuste, in Estremadura, dove ieri ha ricevuto il premio intitolato all’imperatore Carlo V dalle mani del re di Spagna Felipe VI, che ha definito l’ex premier ed ex presidente della Bce un «artigiano di grandi opere e tessitore di consensi»: «Un europeo europeista e un europeista europeo». (ilmessaggero.it)