Israele annuncia accordo per la tregua con il Libano: il piano in tre fasi e le garanzie Usa, cosa sappiamo

Israele annuncia accordo per la tregua con il Libano: il piano in tre fasi e le garanzie Usa, cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Un accordo per la tregua con il Libano sarebbe appena stato chiuso: è quanto dichiarato dal governo israeliano alla tv pubblica Kan, secondo cui il primo ministro Benyamin Netanyahu starebbe studiando un modo per spiegarlo all'opinione pubblica, dopo aver effettuato vertici di sicurezza di alto livello sulla questione. Secondo i principali media israeliani, si tratterebbe di un'approvazione non definitiva: il principale nodo da sciogliere riguarderebbe la libertà d'azione dell'esercito israeliano nella zona di confine tra Siria e Libano. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo Kan Netanyahu starebbe solo mettendo a punto tempi e modi dell'annuncio: «Ricevute garanzie di sicurezza dagli Usa» (Open)

La svolta che ha portato all’accordo si è consumata a metà novembre, in un drammatico incontro a Beirut tra Ali Larijani, consigliere della Guida Suprema dell’Iran Ali Khamenei, e l’unico leader rimasto a Hezbollah dopo le ripetute decapitazioni mirate israeliane, il suo segretario generale Naim Qassem. (ilmessaggero.it)

Il cessate il fuoco in Libano potrebbe essere realtà nelle prossime ore. Fonti israeliane affermano che l'accordo è ormai chiuso e ora il primo ministro Benjamin Netanyahu sta studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (il Giornale)

Hezbollah, la resa a Israele su ordine di Khamenei: decisivi i raid sull’Iran

Dopo oltre un anno di guerra in Medio Oriente, la pace sembra ancora lontana. A far sperare in un cambio di passo che avvicinasse la fine delle ostilità, erano state alcuni articoli dei media israeliani secondo cui il primo ministro, Benjamin Netanyahu, avrebbe accettato “in linea di principio” la proposta di cessate il fuoco con Hezbollah in Libano avanzata dagli Stati Uniti di Joe Biden. (LA NOTIZIA)

Tel Aviv avrebbe ricevuto garanzie da Washington sulla libertà d'azione in caso di violazione dell'accordo – Channel 12: «Netanyahu ha ignorato per diversi anni l'allerta riguardo al pericolo costituito da Hamas» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo quanto riportato da fonti del governo di Tel Aviv. Le stesse fonti avrebbero riferito all'emittente che ora il primo ministro Benjamin Netanyahu starebbe studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (Adnkronos)