Libano-Israele, accordo temporaneo sulla tregua. Ma l’Idf controllerà i confini. Ecco cosa prevede

Libano-Israele, accordo temporaneo sulla tregua. Ma l’Idf controllerà i confini. Ecco cosa prevede
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Nel giorno in cui Hezbollah dal Libano ha lanciato 250 tra razzi e droni sul territorio israeliano e in cui l’Idf ha proseguito i furiosi bombardamenti su Beirut, si apre uno spiraglio sul cessate il fuoco. Ad annunciarlo sono alcune tv israeliane che danno sfumature differenti ma in sostanza anticipano che il primo ministro Benjamin Netanyahu abbia accettato l’accordo. Certo, dopo pochi minuti viene diffusa la dichiarazione di Amos Hochstein, l'inviato americano dell’amministrazione Biden che sta tessendo la tela per la tregua, che frena (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan, che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso". In serata Netanyahu avrà una consultazione sulla sicurezza con i ministri. (Secolo d'Italia)

L’emittente afferma che Netanyahu sta studiando come annunciarlo, intanto però il Libano sospende le lezioni in presenza nell'area di Beirut fino alla fine di dicembre. (Fanpage.it)

Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele "non sono accurate". Secondo l'emittente il primo ministro Benyamin Netanyahu sta ora studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (Sky Tg24 )

Tregua in Libano, accordo fatto per la tv pubblica israeliana. Ma gli attacchi non si fermano

Sono scese le quotazioni dell'oro durante gli scambi in Asia, dopo le notizie sui colloqui per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. (QuiFinanza)

Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele «non sono accurate». Secondo l'emittente il primo ministro Benyamin Netanyahu sta ora studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (La Stampa)

Secondo Kan Netanyahu starebbe solo mettendo a punto tempi e modi dell'annuncio: «Ricevute garanzie di sicurezza dagli Usa» (Open)