Casa, nel 2024 affitti in aumento del 10,6% rispetto al 2023

Casa, nel 2024 affitti in aumento del 10,6% rispetto al 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Casa, nel 2024 affitti in aumento del 10,6% rispetto al 2023 03 gennaio 2025 Il mercato degli affitti in Italia ha registrato un significativo aumento dei prezzi nel 2024, con un incremento del 10,6% rispetto all'anno precedente, portando il canone medio nazionale a 13,8 euro al metro quadro. Lo certifica il rapporto stilato da Idealista. Questo trend rialzista ha interessato 19 regioni su 20, con aumenti particolarmente marcati a Roma (16,6%), Napoli (16,2%) e Torino (11,5%), mentre Milano ha mostrato una crescita più contenuta dell'1,7%. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La fotografia fatta dagli esperti Il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giulio Biino, in occasione della presentazione della guida “Agevolazioni fiscali prima casa – Istruzioni per l’uso” ha tirato le somme del 2024 del settore immobiliare: “Sono sicuro che in prospettiva ci sarà una crescita del mercato, che secondo me per adesso, se ci sarà, sarà ancora molto limitata, ma sotto il profilo del mercato immobiliare, credo che non sarà ancora un anno particolarmente felice”. (idealista.it/news)

Belluno è al vertice delle province per prezzi degli affitti con i suoi 32,4 euro a metro quadro, seguita da Lucca (28,4) e Rimini (25,8), per un totale di 13 aree con prezzi oltre la media nazionale. Un dato che lascia perplessi sia le due agenzie della città capoluogo contattati ieri, sia Giuliano Dal Magro, presidente Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali). (ilgazzettino.it)

PUBBLICITÀ Secondo Fitch Ratings, i prezzi delle case a livello mondiale dovrebbero aumentare nei prossimi due anni. (Euronews Italiano)

Mercato immobiliare: tornano segnali positivi e opportunità

Milano si prepara a un 2025 ancora all'insegna dei rincari immobiliari. (MilanoToday.it)

Il risultato? Anche nel 2024 i costi degli affitti sono cresciuti, registrando un +10,6 per cento rispetto all’anno precedente, che fa arrivare il canone medio nazionale a 13,8 euro al metro quadro. Trovare casa in affitto, ultimamente, sembra un’impresa. (Il Mattino di Padova)

La correzione del mercato immobiliare sembra al termine, con storici guadagni post-recessione che rivelano un potenziale. Nonostante la recente politica monetaria abbia abbassato i rendimenti ai livelli del 2018, il mercato immobiliare potrebbe essere pronto per nuove opportunità, con tassi più favorevoli. (Fondionline.it)