Mattarella: no ad anacronistico ritorno a blocchi contrapposti

Mattarella: no ad anacronistico ritorno a blocchi contrapposti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Pechino, 8 nov. – Dialogare, “porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo, porta alla costruzione di un patrimonio comune. E’ una riflessione, un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti”. Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Forum culturale Italia-Cina ospitato nella sala del popolo di Pechino dal Presidente Xi Jinping, punto centrale della visita di Stato a Pechino. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato a Pechino nel Word Art Museum di Pechino il complesso scultoreo China Millennium Monument. La figura di Marco Polo è popolarissima in Cina e lo dimostra anche il fatto che sull'imponente bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che narra la millenaria storia cinese, ci sono solo due occidentali raffigurati e sono due italiani: Marco Polo appunto e Matteo Ricci. (Il Messaggero Veneto)

Il presidente Mattarella visita la mostra su Marco Polo a Pechino (Il Mattino di Padova)

Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Pechino poco prima di un colloquio con il presidente cinese Xi Jiping. Purtroppo oggi non c'è questo clima nel mondo ed anche per questo è «importante che ci siano rapporti bilaterali» e per l'Italia la Cina è «un protagonista fondamentale». (ilmessaggero.it)

Mattarella in Cina, vertice con Xi Jinping: "Rilanciare rapporti"

Mattarella in Cina: incontro con Xi Jinping per rilanciare le relazioni bilaterali - la diretta (La Stampa)

La figura di Marco Polo gode di grande popolarità in Cina, come dimostra l'imponente bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che racconta la millenaria storia cinese: tra i pochi occidentali raffigurati, vi sono proprio due italiani, Marco Polo e Matteo Ricci. (la Repubblica)

Prosegue la visita in Cina del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Oggi, venerdì, il capo dello Stato è alla Casa del Popolo di Pechino per un incontro con il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping (LAPRESSE)