Proteggiamoci dalle ondate di calore: la prima nel weekend

Proteggiamoci dalle ondate di calore: la prima nel weekend
Metropolitano.it SALUTE

Il ministero della Salute gioca d’anticipo: “Proteggiamoci dal caldo”, la nuova campagna di difesa. Il decalogo I principali consigli sono ai più noti, ma val la pena di ribadirli. Soprattutto in vista dell’arrivo dell’Anticiclone Africano che, già a partire dal weekend, secondo le previsioni di iLMeteo.it, giungerà in Italia con il suo caldo soffio dall’Algeria portando le temperature anche a 40° in alcune città (anche 42° in Sicilia, 35°sulle Isole Maggiori) con picchi di 34°C al Nord Per proteggersi dalla prima ondata di calore, dunque, ricorda la campagna “Proteggiamoci dal caldo” presentata dal ministero della Salute, la prima cosa è lavorare “di prevenzione” mangiando cibi freschi, privilegiando frutta e verdura e bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. (Metropolitano.it)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos Salute) - Parte oggi la campagna del ministero della Salute ‘Proteggiamoci dal caldo’ per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Sempre da oggi è di nuovo attivo il numero di pubblica utilità 1500 che fornisce indicazioni utili su come comportarsi e proteggersi dal caldo e sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si tratta di una serie di misure per geStire eventuali emergenze sanitaria derivanti dal caldo, in applicazione delle indicazioni disposte dalla Regione e dal ministero della Salute. TERAMO. (Il Centro)

"Un'occasione eccellente per fare comunicazione su un fenomeno importante come la prevenzione rispetto alle ondate di calore. (il Giornale)

Caldo, riparte numero verde 1500, quest'anno esteso a lavoratori e imprese

Allerta caldo: priorità in pronto soccorso e cure a casa, ecco le contromisure (Il Sole 24 ORE)

www.salute.gov.it/caldo Livello 0 (Verde) - Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione (Comune di Reggio Calabria)

Grazie alla collaborazione con l’Inail, quest’anno il servizio telefonico è stato esteso anche ai lavoratori e imprese con l’introduzione di informazioni specifiche sul ‘rischio caldo’ nei luoghi di lavoro, soprattutto su chi opera in cantieri edili e agricoltura, quindi esposto maggiormente al sole. (Tiscali Notizie)