Olimpiadi 2024, cerimonia d’apertura. Top e flop: Tamberi perde la fede (5), brividi con Céline Dion (10)

Olimpiadi 2024, cerimonia d’apertura. Top e flop: Tamberi perde la fede (5), brividi con Céline Dion (10)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
DiLei SPORT

Inizio spettacolare per le Olimpiadi 2024. Il regista teatrale francese Thomas Jolly ha diretto una cerimonia di apertura diversa da tutte le altre. Si è svolta lungo la Senna con numerosi atleti e celebrity ad animare il percorso. A dare il via all'evento l'ex calciatore francese Zinedine Zidane, con la fiamma olimpica in mano. In un video preregistrato, si è visto il 52enne correre e zigzagare nel traffico parigino prima di consegnare la fiamma a un gruppo di bambini in metropolitana che attraversano le catacombe e raggiungono una barca. (DiLei)

Ne parlano anche altri giornali

Una gaffe piuttosto imbarazzante si è abbattuta sul Cio durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi: nel corso della presentazione delle delegazioni, la Corea del Sud è stata confusa con la Corea del Nord. (Secolo d'Italia)

Cerchi sull’acqua. Mai visti prima. L’Olimpiade inizia navigando: i Giochi sono sempre un viaggio, una scoperta che scorre, un ritorno. Ma questa volta Parigi ha scelto di stendere un tappeto di barche verso l’infinito. (Avvenire)

Anzi la scorre, sull’acqua della Senna che come promesso si è presa la scena di un via dei Giochi olimpici comunque mai visto finora. La prima cerimonia en plein air della storia a cinque cerchi apre Parigi 2024 con uno show lunghissimo che vive dell’alternanza tra lo spettacolo e l’inedita sfilata sulle 85 barche dei 203 Paesi. (Giornale di Sicilia)

Olimpiadi Parigi 2024: le critiche sull’impronta queer della cerimonia. Borghi: «Misto fra il gay pride e gli organizzatori degli Hunger games»

Una Francia un po' Monna Lisa e un po' Lady Gaga, che vive la storia e attraversa la vita. Anzi la scorre, sull'acqua della Senna che come promesso si è presa la scena di un via dei Giochi olimpici comunque mai visto finora. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il rischio era enorme: 94 barche dovevano sfilare sul fiume per sei chilometri con gli atleti a bordo, tra due ali di folla con centinaia di migliaia di spettatori, tra palazzi che potevano nascondere cecchini, sotto a ponti dai quali si poteva lanciare una bomba. (ilmessaggero.it)

«I cugini francesi ci vogliono informare con la loro #OpeningCeremony che la loro società ideale è un misto fra il gay pride e gli organizzatori degli Hunger games», commenta su X il senatore leghista Claudio Borghi. (Open)