Il commento / La grandeur (ripagata) di Macron

Il commento / La grandeur (ripagata) di Macron
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SPORT

Il presidente francese Emmanuel Macron ama le scommesse difficili e quando gli hanno proposto di organizzare la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici non più in uno stadio come si era sempre fatto, ma sulla Senna, ha risposto solo «banco», come fanno i giocatori di chemin de fer quando scommettono l’intera posta sul tavolo. Il rischio era enorme: 94 barche dovevano sfilare sul fiume per sei chilometri con gli atleti a bordo, tra due ali di folla con centinaia di migliaia di spettatori, tra palazzi che potevano nascondere cecchini, sotto a ponti dai quali si poteva lanciare una bomba. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Tribune e pattuglie sulla Senna in preparazione alla cerimonia inaugurale dei Giochi - Ansa/André Pain (Avvenire)

Si è svolta lungo la Senna con numerosi atleti e celebrity ad animare il percorso. Inizio spettacolare per le Olimpiadi 2024. (DiLei)

La gaffe alla cerimonia delle Olimpiadi: il Cio costretto alle scuse I sudcoreani sono stati indicati come atleti della “Repubblica popolare democratica di Corea”, vale a dire col nome ufficiale dell’arcinemica Corea del Nord, per ben due volte, sia nella presentazione in francese sia in quella in inglese. (Secolo d'Italia)

Olimpiadi, l’imbarazzante gaffe alla cerimonia d’apertura: il Cio costretto alle scuse

La tradizionale cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici si è svolta eccezionalmente al di fuori di uno stadio, lungo la Senna. Per la prima volta nella storia olimpica gli atleti hanno sfilato lungo il fiume parigino, a bordo di alcuni bateaux-mouche. (Sky Tg24 )

La prima cerimonia en plein air della storia a cinque cerchi apre Parigi 2024 con uno show lunghissimo che vive dell’alternanza tra lo spettacolo e l’inedita sfilata sulle 85 barche dei 203 Paesi. Una Francia un po' Monna Lisa e un po' Lady Gaga, che vive la storia e attraversa la vita. (La Provincia di Cremona e Crema)

Una Francia un po’ Monna Lisa e un po’ Lady Gaga, che vive la storia e attraversa la vita. Anzi la scorre, sull’acqua della Senna che come promesso si è presa la scena di un via dei Giochi olimpici comunque mai visto finora. (Giornale di Sicilia)