IL VIDEO. Inaugurata la passerella a Fontana di Trevi, primi turisti stupiti

IL VIDEO. Inaugurata la passerella a Fontana di Trevi, primi turisti stupiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Roma, 9 nov. È stata inaugurata a Roma la passerella che permette ai turisti di vedere da vicino la Fontana di Trevi. Una trovata temporanea mentre la vasca è vuota per lavori di ripulitura e restauro in vista dei milioni di visitatori che arriveranno nella Capitale per il Giubileo.Criticata dai commercianti della piazza, secondo cui rovinerebbe marmi e i travertini su cui è poggiata, per il sindaco Roberto Gualtieri offrirà "una prospettiva unica", perché - ha detto - quello che si vede dalla passerella non si potrà mai vedere normalmente", riferendosi alla vicinanza con i marmi. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

Grazie alla passerella i turisti possono camminare sopra la Fontana di Trevi, ammirandola anche durante il restauro. L’Assessorato alla Cultura della Capitale spiega che dal report di Zètema emerge che gli ingressi sulla pedana nel weekend sono stati oltre 14mila. (Il Sole 24 ORE)

Nei giorni scorsi, la delusione dei turisti davanti ai lavori di rifacimento del monumento era stata riportata anche in un articolo del Guardian ROMA – La Fontana di Trevi a Roma “sostituita da una brutta piscina comunale”. (Dire)

Secondo il report fornito da Zètema, più di 14mila persone hanno attraversato la pedana nel corso del fine settimana: oltre 6mila visitatori nella giornata di sabato e quasi 8mila la domenica, secondo quanto riportato dall'Assessorato alla Cultura. (leggo.it)

Grande bruttezza alla Fontana di Trevi (e c'è anche una piscinetta per le monetine)

“I miei genitori – dice sempre al Guardian – sono stati qui l’ultima volta nel 1999 e hanno descritto un’esperienza completamente diversa. Anne Scheffer-Mann, una turista brasiliana a Roma per festeggiare le nozze d’oro dei genitori, invece, non se ne fa un cruccio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La nuova passerella per osservare da vicino la Fontana di Trevi, introdotta durante i lavori di ristrutturazione, è già un successo: in soli due giorni, oltre 14mila visitatori hanno camminato sulla pedana per ammirare da una prospettiva privilegiata uno dei simboli più iconici di Roma (AbitareaRoma)

Perché da oggi la Fontana di Trevi, simbolo di Roma e monumento-polizza del ritorno prima o poi nella città eterna, è visibile solo da 130 persone per volta, quelle che, grazie a un tappetino conta-persone, avranno accesso alla passerella montata in quattro giorni e che consentirà una panoramica inconsueta sull’opera barocca di Nicola Salvi nel corso del suo restauro in vista dell’imminente Giubileo. (il Giornale)