Ora solare 2024, lancette indietro di un'ora: i consigli dell'esperto su come abituarsi e regolare il sonno

Ora solare 2024, lancette indietro di un'ora: i consigli dell'esperto su come abituarsi e regolare il sonno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

Mancano pochi giorni, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si torna all'ora solare: dormiremo un'ora in più e guadagneremo un'ora di luce al mattino presto. Ma quali sono le possibili conseguenze sull'organismo e sull'umore? Ne abbiamo parlato con il medico Carlo Gargiulo. (Fanpage.it)

Su altri media

Il cambio, come ogni anno, prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un'ora indietro: alle 3 del mattino dovremo riportarle alle 2. Ossia: domenica dormiremo un'ora in più. (LevanteNews.it)

Leggi tutta la notizia Più... (Virgilio)

A fine ottobre passeremo dall'ora legale all'ora solare, significa che dobbiamo spostare le lancette dell'orologio avanti o indietro? Ecco tutto quello che devi sapere, quando ci sarà il passaggio e alcuni consigli pratici per gestire il sonno. (Il Giornale d'Italia)

Ora solare e mini jet leg: ecco i colori amici del sonno

E “in camera da letto nulla peggio della luce blu”, il monito dell’esperto. Parola di Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. (CremonaOggi)

Questa variazione ci permetterà di dormire un'ora in più. Il principale effetto sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, ma la sera farà buio prima, con le giornate che si accorceranno gradualmente con l'avvicinarsi dell'inverno. (Oggi Treviso)

E "in camera da letto nulla peggio della luce blu", il monito dell'esperto. Parola di Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele. (Adnkronos)