Per gli Inglesi esiste un modello Meloni sulla migrazione

Per gli Inglesi esiste un modello Meloni sulla migrazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ESTERI

Il Times, autorevole giornale inglese, nella sua edizione domenicale, parla di “Meloni style” nella gestione dei migranti. Secondo il giornale inglese, infatti, il governo laburista sta seriamente pensando di dotarsi di una fitta rete di accordi “in stile italiano con diversi Paesi per aiutarli – si legge – a fermare migliaia di migranti illegali che intraprendono il pericoloso viaggio verso la Gran Bretagna”. (Scenari Economici)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha ricevuto a Roma, presso Villa Doria Pamphilj, il primo ministro britannico Keir Starmer. La visita, incentrata su questioni cruciali come immigrazione, guerra in Ucraina ed economia, riflette una crescente sintonia tra i due Paesi, nonostante il recente cambio di governo nel Regno Unito. (Ultima Voce)

Il Labour britannico mette in pratica la lezione meloniana per fermare l’immigrazione illegale. La visita fatta a Roma dal primo ministro Keir Starmer a settembre sta per dare i suoi frutti: in quella occasione il leader laburista aveva discusso con Giorgia Meloni gli schemi anti-immigrazione messi in piedi dal governo italiano, e adesso Londra si appresta a emularli. (Corriere della Sera)

“Piuttosto che risolvere le grandi vertenze aperte e ancora in attesa di risposte, tra cui la più grande che è quella dell’ex Ilva, il governo sta puntando sull'industria militare e va nettamente contro la nostra idea di futuro”. (Tarantini Time Quotidiano)

Migranti, il Regno Unito segue la linea Meloni: "Accordi per ridurre i flussi"

Londra conquistata dal Meloni style Da Sunak a Keir Starmer la stima dei premier britannici per Giorgia Meloni è un fatto assodato: tanto che ormai a Londra si parla di Meloni style. Cambiano i premier, da quello conservatore ai leader dei laburisti, ma la somma degli apprezzamenti per il nostro presidente del Consiglio non diminuiscono. (Secolo d'Italia)

La notizia è di quelle che colpiscono, lasciano il segno e assumono un sapore quasi paradossale. Mentre in Italia la strategia italiana di contrasto all'immigrazione irregolare incorre in ostacoli di tutti i tipi, con l'opposizione sul piede di guerra e i decreti governativi impugnati dalla magistratura, in Europa l'azione dal governo Meloni viene sempre più innalzata a modello da replicare. (il Giornale)

Nel Regno Unito lo chiamano "Meloni-style", come titola "The Times", uno dei più prestigiosi quotidiani inglesi. Uno schema testato dal governo di Giorgia Meloni con Libia e Tunisia, che ha portato a una riduzione di oltre il 64% degli sbarchi in un anno, che ora il governo inglese vuole replicare. (il Giornale)