Italia, la musica melodica perde il mitico "baffo" dei Ricchi e Poveri. Aveva 80 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con la morte di Franco Gatti, storico componente dei Ricchi e Poveri se ne va un pezzo della musica melodica italiana conosciuta e anche amata in tutto il mondo. Il cantante, che aveva 80 anni, si è spento all’Ospedale di Genova. Il gruppo che si era poi ridotto a un trio e successivamente a un duo, era nato come quartetto polifonico, formato da due voci maschili e due voci femminili, secondo la tradizione dei gruppi vocali statunitensi. (Yahoo Eurosport IT)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo una serie di premi e riconoscimenti, ha pubblicato tre romanzi: “Silenzi Messaggeri” (2016), “La linea gialla” (2018) e “Magnete” (2020). Collabora da settembre 2020 con la redazione giornalistica Solonotizie24 e, nel 2021, diventa un’autrice dell’Agenzia Letteraria Brassotti Agency. (Parola di Donna)
Una delle sue ultime apparizioni tv risale al 2021, quando fu ospite da Mara Venier a Domenica In. Franco in quell’occasione si commosse nel ricordare la splendida carriera dei Ricchi e Poveri, persino Mara apparve visibilmente commossa. (ilmattino.it)
Ha però aggiunto che le serviva il supporto del pubblico, poiché sarebbe stato molto difficile esibirsi con questa canzone visto che era la prima volta che lo faceva dalla morte della madre. Prima di intonare le note della canzone, infatti, Anna Tatangelo ha raccontato di aver fatto una promessa ad una persona speciale: avrebbe continuato a cantare questo testo, scritto in onore di sua madre. (DireDonna)
Un dolore forte, profondo, che l’ha logorato. Un po’ schivo, timido e ironico, se n’è andato nella sua Genova. (La Stampa)
Quello per il quale non si cerca l’autografo sulla foto sorridente in solitaria, ma la firma dello scatto con l’intera band. Eppure corredo o contorno dei Mamas &Papas sotto la lanterna, Franco (morto a 80 anni nelle scorse ore) non lo è mai stato. (Il Fatto Quotidiano)
È andato via un pezzo della nostra vita. Lutto nel mondo della musica. (Tuttosport)