Buste paga, il Nord surclassa il Sud: si guadagnano 8.450 euro in più. Modena al quarto posto in Italia, la classifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MODENA. È un’Italia che – in busta paga – viaggia veramente a due velocità, quella che emerge da una analisi del Centro studi della Cgia di Mestre. Infatti le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. In buona sostanza nel settentrione si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più; pari, in termini monetari, a +8.450 euro lordi all’anno. (Gazzetta di Modena)
Su altri media
Salari in Trentino, "Imprese sempre più ricche ma per i lavorati buste paga ferme". Il sindacato: "Stop all'avidità", la Pat? "Continua a procrastinare le scelte" (il Dolomiti)
Lo ha reso noto sabato sulla base di dati Inps l’Ufficio studi della Cgia di Mestre sottolineando come, sebbene le gabbie salariali siano state abolite nell’ormai remoto 1972, oltre mezzo secolo di applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Ccnl) non abbia mitigato «le marcate differenze retributive tra le regioni italiane, anche se l’obiettivo, in linea di massima, è stato raggiunto solo a livello intra-settoriale». (Corriere della Sera)
In Lombardia i lavoratori dipendenti privati guadagnano al mese 2254 euro lordi, in Puglia 1356 euro. (Corriere della Sera)
Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. (Il Giornale delle PMI)
I dati sono riferiti al 2023. L’area geografica con gli stipendi medi più alti è Milano: nel capoluogo regionale lombardo la retribuzione mensile media nel 2023 è stata di 2.642 euro. (CatanzaroInforma)
In vetta alla classifica c’è Milano, città in cui sono stati toccati gli importi più alti, che rappresenta anche l’area geografica del territorio con stipendi mediamente più alti. Sono molti gli italiani che hanno già visto accreditarsi la tredicesima mensilità in busta paga. (Il Difforme)