Ius Scholae, il Movimento Cinque Stelle rilancia: “In Parlamento ci sono i numeri per approvarlo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Orizzonte Scuola INTERNO

Ius Scholae, il Movimento Cinque Stelle rilancia: “In Parlamento ci sono i numeri per approvarlo” Di Il successo degli atleti azzurri alle Olimpiadi di Parigi, accompagnato da inaccettabili episodi di razzismo, ha riacceso il dibattito sulla cittadinanza italiana per gli stranieri nati o cresciuti nel nostro Paese. Un tema cruciale che la politica ha il dovere di affrontare con responsabilità, superando logiche ideologiche e strumentalizzazioni. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un’intervista a Repubblica, Russo evidenzia che il Partito Democratico (PD), essendo tornato in una posizione di forza, potrebbe aprire un dialogo costruttivo su questo tema, purché abbandoni l’idea dello ius soli, che non ha possibilità di successo nell’attuale legislatura a causa dell’opposizione della maggioranza. (Tecnica della Scuola)

In realtà, sono anni che se ne parla perchè ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che sono nati e cresciuti in Italia o che comunque vivono qui da anni, parlano italiano, si sentono italiani a tutti gli effetti, ma non hanno i nostri stessi diritti perchè il nostro ordinamento giuridico li considera 'stranierì. (Tiscali Notizie)

L’acquisizione della cittadinanza italiana è nuovamente al centro del dibattito politico, dopo l’apertura di Forza Italia all'introduzione dello Ius scholae. (Corriere della Sera)

L’assist di Marina e Pier Silvio

E così il segretario Antonio Tajani ha dato il via alla campagna d’estate, che continuer… Il mandato della famiglia Berlusconi affidato ai vertici di Forza Italia dopo la presentazione dei palinsesti Mediaset e le frasi sul «rinnovamento» dette da Pier Silvio è stato chiaro: «Non ci devono dare per scontati». (la Repubblica)

Intanto, sulle carceri e sulla cittadinanza, Lega alza un muro nella maggioranza. Si vocifera di un possibile incontro già oggi in Puglia fra Giorgia Meloni e Matteo Salvini per fare un punto della situazione in vista di un autunno delicatissimo, con molti dossier sul tavolo. (L'HuffPost)

Di Massimo Lodi (malpensa24.it)