Lo ius scholae, il pragmatismo oltre le paure

Lo ius scholae, il pragmatismo oltre le paure
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

A volte tornano le parole della canzone «destra e sinistra» in cui Giorgio Gaber fa la parodia dell'ideologia di ogni colore e non puoi non dargli ragione. La polemica che è scoppiata sullo «ius scholae» ne è un esempio. Quest'ipotesi di riforma prevederebbe la concessione della cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia, o comunque arrivati entro i 12 anni, che abbiano completato un ciclo scolastico di cinque anni. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Marina s’era detta più in sintonia con la sinistra, a proposito di diritti civili. Pier Silvio s’era detto più a favore del moderatismo che della radicalità, a proposito di doveri governativi. Nessuno dei due s’era detto disponibile a scendere in campo in politica, sulle orme di Silvio. (malpensa24.it)

Le sembra un passo indietro? «Nel 2016 presentammo lo Ius culturae, che offriva la cittadinanza a chi avesse completato il ciclo di studi, o in alternativa per chi era nato qui con genitori in possesso di un permesso di soggiorno permanente, … (la Repubblica)

Tra gli ospiti del talk il condirettore di Libero Pietro Senaldi, che ha detto: "Due giorni fa è uscito un report che dice che è calato in maniera importante il numero di immigrati clandestini, e il vero successo di questo governo è proprio la lotta all'immigrazione clandestina. (Liberoquotidiano.it)

Ius scholae, è ancora lite tra Forza Italia e la Lega. FdI «modera»: conta il programma

In questi giorni, sull’onda dei trionfi azzurri alle Olimpiadi di Parigi e delle becere polemiche razziste che ne sono seguite, si è riacceso il dibattito sull'acquisto della cittadinanza italiana da parte di stranieri che vivono nel nostro Paese. (Corriere della Sera)

Anche nei giorni più caldi delle ferie dei politici, continua a tenere banco il dibattito sulla cittadinanza, figlio dei successi olimpici degli atleti azzurri, tra i quali molti italiani di origine straniera. (La Stampa)

E le prese di posizione confliggenti nella maggioranza continuano. Forza Italia, che ha annunciato una sua proposta per modificare la legge sui diritti di cittadinanza, ci crede. (Corriere della Sera)