Corsa al cenone, anche se più caro: prezzi +15%, vongole a 55 euro al kg. “Al ristorante risparmi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«C’è la stessa folla di San Gregorio Armeno. Ci vorrebbe un semaforo per i pedoni nel mercato della Pignasecca, come nella strada dei pastori», dice un anziano con le mani impegnate dalle borse della spesa. Non riesce a passare tra la folla delle stradine alle spalle di via Toledo nel centro di Napoli, piene di gente ai banchi di pesce e frutta nel giorno che le famiglie dedicano per tradizione a… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quanto hanno speso gli italiani per il pranzo di Natale e cena della vigilia? Intorno a 3 miliardi di euro in totale. A fare il calcolo è Coldiretti secondo cui la spesa complessiva arriva a 2,8 miliardi di euro, meno dei 3,5 miliardi stimati negli scorsi giorni da indagini di Facile. (Open)
I pugliesi hanno speso oltre 270 milioni di euro per i cibi e le bevande da portare in tavola tra la cena della vigilia, i pranzi di Natale e Santo Stefano che oltre nove pugliesi su dieci (88%) hanno deciso di trascorrere a casa con parenti o amici. (Corriere della Sera)
La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono due pasti attesi con ansia dagli italiani, che da nord a sud si mettono ai fornelli per (e con) parenti e amici in modo da riempire la tavola di prelibatezze, alcune locali, poche esotiche e per la maggior parte tradizionali. (leggo.it)
A casa più che al ristorante ma cresce la richiesta per l'asporto. Il pranzo di Natale anche nel Fermano verrà trascorso in casa per quasi la maggioranza delle famiglie (il dato a livello nazionale si attesta all'88%) con una media di 8 invitati. (Cronache Fermane)
Perché, se è vero, com'è vero, che questo 2024 è una mazzata sui prodotti alimentari in special modo gli ingredienti fondamentali del Cenone della Vigilia di Natale, è altresì vero che gli aumenti vengono da lontano. (Fanpage.it)
Tra cibi e bevande gli italiani hanno speso 2,8 miliardi per la tavola di Natale, con una larga preferenza per i prodotti della tradizione e di origine nazionale, anche se è diminuito il tempo trascorso ai fornelli per cucinarli. (Sky Tg24 )