Gli Usa estendono il piano Replicator: lo scudo per proteggere le basi in Medio Oriente

Gli Usa estendono il piano Replicator: lo scudo per proteggere le basi in Medio Oriente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

Come ampiamente previsto, la risposta americana alla nuova escalation della crisi in Medio Oriente aperta dall’uccisione di Hassan Nasrallah si sta traducendo in queste ore nel rafforzamento della presenza Usa nell'area. Il timore è che l’Iran possa rispondere ai raid israeliani contro Hezbollah scatenando una guerra regionale. Per impedire ciò Washington si affida al dispiegamento delle portaerei USS Abraham Lincoln e USS Harry S. Truman nel Mar Mediterraneo e nel Mar Rosso, al presidio da parte di circa 2200 Marines e soldati e all’invio di altri caccia A-15, F-15, F-16 ed F-22 (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, si è rivolto direttamente al popolo iraniano con un video pubblicato su tutti i canali. Chi vive in Israele ci fa sapere che è un discorso molto importante e che potrebbe preludere a “qualcosa” di grande. (Nicola Porro)

Eppure, ogni giorno, quel regime fa sprofondare la nostra regione sempre più nell'oscurità e nella guerra. Ogni giorno, i loro burattini vengono eliminati - ha detto - non c'è luogo in Medio Oriente che Israele non possa raggiungere. (Tiscali Notizie)

Ultim'ora news 30 settembre ore 17 (Milano Finanza)

Gli scenari: "L’obiettivo di Netanyahu è trascinare l’Iran in una guerra aperta"

Il condominio colpito nel centro di Beirut: tre delle vittime erano capi del Fronte popolare di liberazione della Palestina - Reuters (Avvenire)

Il rafforzamento riguarda anche l’invio di caccia F-15E, F-16 e F-22 e un aereo d’attacco A-10. Truman, è in rotta verso il Mediterraneo. (Corriere della Sera)

Vogliono gli ayatollah". Il discorso agli iraniani di Netanyahu, nel quale ha detto loro ‘sarete liberi prima di quanto pensiate’ non era una metafora, va preso alla lettera: l’obiettivo di Israele è arrivare al cambiamento di regime a Teheran. (QUOTIDIANO NAZIONALE)