Lo sciopero generale. Salvini ordina la precettazione. Cgil e Uil: la impugneremo al Tar

Lo sciopero generale. Salvini ordina la precettazione. Cgil e Uil: la impugneremo al Tar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Sale di intensità e si infiamma lo scontro sullo sciopero generale di venerdì. Il vicepremier Matteo Salvini ha deciso la precettazione nel settore dei trasporti. E i leader di Cgil e Uil hanno reagito annunciando l’impugnazione del provvedimento, mentre le opposizioni, dalla Schlein ai vertici dei 5 Stelle e a quelli di Avs, si sono mobilitate in difesa del diritto di sciopero. Lo scontro tra governo e i due sindacati guidati da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, dunque, appare destinato a allargarsi dalla manovra allo stesso svolgimento dello sciopero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

PierPaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, venerdì lo sciopero generale Cgil-Uil, se nel 2023 avete deciso di dividere la protesta su varie giornate, quest’anno giornata unica e manifestazioni in tutte le regioni. (il manifesto)

Dalle 21 di giovedì 28 alle 21 di venerdì 29 novembre è previsto uno sciopero che interesserà autobus, metro, tram, autostrade e aerei, ma non i treni. (Fanpage.it)

La riduzione dello sciopero nel settore trasporti da 8 a 4 ore è al centro della convocazione inviata dal ministero dei Trasporti alle organizzazioni sindacali in vista di venerdì 29 novembre. Quindi è arrivata la convocazione del dicastero guidato dal leader leghista per un confronto. (Il Fatto Quotidiano)

Sciopero generale venerdì 29, ecco cosa si ferma in Emilia-Romagna. “Manovra devastante”

L'annuncio del ministro, la nota del Mit dopo l'incontro con i sindacati. Bombardieri: "Faremo ricorso". Cgil: "Ministro dà i numeri ma non pensa a rimuovere cause". Opposizioni all'attacco (Adnkronos)

La commissione di Garanzia ha chiesto un intervento del ministero dei Trasporti per ridurre a 4 ore nel trasporto passeggeri la durata dei diversi scioperi generali indetti per venerdì 29 novembre da una serie di sindacati, il più rilevante è lo stop proclamat0 da Cgil e Uil. (Il Sole 24 ORE)

BOLOGNA – Una manovra «devastante per le persone che rappresentiamo», fatta da un governo «che racconta frottole sulla legge di bilancio». (La Repubblica)