Milton in Florida: "Uragano del secolo"

Milton in Florida: Uragano del secolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

L'uragano Milton potrebbe essere il peggiore disastro naturale che ha colpito la Florida negli ultimi cento anni. La tempesta che in queste ore si è abbattuta sulla costa occidentale del Sunshine State con una potenza di categoria 4 su 5, «è una questione di vita o di morte, e non è un'iperbole, sarà la tempesta del secolo», ha avvertito il presidente Joe Biden. Oltre 20 milioni di persone sono state coinvolte dall'allerta, con un ordine di evacuazione per sette milioni di cittadini, il numero maggiore dal 2017. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

L'acqua potrebbe arrivare a superare i 2 metri e 70 di altezza, "un livello al quale è praticamente impossibile sopravvivere", dice la metereologa Stephanie Abrams che raccomanda di seguire le indicazioni ufficiali ed evacuare l'area quando viene richiesto (Sky Tg24 )

La mattina dopo che l'uragano Helene ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti, Thomas Witherspoon ha ispezionato i danni alla sua casa, nel North Carolina occidentale. La notte precedente aveva sentito il vento abbattere alberi e spezzare i tralicci elettrici lungo la strada che collega la sua famiglia ai pochi vicini nella contea di Buncombe. (WIRED Italia)

Lo stesso presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, che nel frattempo ha rinviato un importantissimo viaggio in Germania per supervisionare la situazione, ha chiesto agli abitanti di scappare da quello che potrebbe essere uno dei disastri naturali più gravi della storia dello stato della Florida (METEO.IT)

Uragano Milton, il meteorologo Guido Guidi: «Effetto "storm surge", con vento forte e bassa pressione il mare può sommergere tutta la costa»

In molti hanno già iniziato a spostarsi dalle aree costiere e più esposte fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. Ordine di evacuazione obbligatorio per quasi 6 milioni di persone Allerta in Usa (LaC news24)

Ricardo Arduengo / Reuters (Avvenire)

Il meteorologo Guido Guidi, tenente colonnello dell’Aeronautica militare, spiega quali sono le caratteristiche di quella che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito “la tempesta del secolo”. (ilmessaggero.it)