Giornata mondiale della salute mentale, Ulss 2 in prima linea. Presentato il libro "Noi Voci invisibili"

Giornata mondiale della salute mentale, Ulss 2 in prima linea. Presentato il libro Noi Voci invisibili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana SALUTE

La Giornata Mondiale della Salute Mentale, che ricorre il 10 ottobre, offre l’opportunità di approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disagio mentale una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo. Lo stigma e la discriminazione, infatti, continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale e all’accesso alle cure. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altri giornali

Salute Mentale a Messina. Nella Città dello Stretto, la Giornata Mondiale della Salute Mentale si è tenuta al Centro Camelot dell’Asp di Messina. (Normanno.com)

Oltre 16 milioni di italiani lamentano un disagio mentale medio-grave. Un dato in aumento del 6% rispetto al 2022, con in testa ansia e depressione che colpiscono soprattutto donne e giovani. Sono i dati che emergono dall’analisi di Unicusano sulle difficoltà psicologiche più comuni nel nostro Paese. (Donna Moderna)

L’ incontro si è svolto presso il Centro Diurno Psichiatrico “L’Arcobaleno” ed è stata una giornata utile per promuovere il benessere psicologico. Dopo l’accoglienza e la visita al Centro Diurno, il dott. (Terre Marsicane)

Giornata mondiale della Salute mentale, 150 incontri in tutta Italia: anche a Gorgonzola

Ma quanto sono consapevoli gli italiani dei disturbi mentali? In occasione della Giornata mondiale della salute mentale l’istituto di ricerca SWG, con il supporto di Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha realizzato un’indagine che traccia un quadro contraddittorio della percezione e della conoscenza della depressione nel nostro paese. (Vanity Fair Italia)

Giornata mondiale della Salute mentale, 150 incontri in tutta Italia: anche a Gorgonzola Da Cenerentola della sanità pubblica, a fantasma nei lavori del G7 Salute, stretta tra risorse economiche scarse, poco personale e una crescita del disagio psichico, la salute mentale è sempre più in affanno, con una preoccupante quota di sommerso, ovvero di italiani che dovrebbero esser seguiti dai servizi di cura e non lo sono, pari a circa a due milioni di persone. (Prima la Martesana)

dal 10 al 17 ottobre, presso il Complesso Roncati - Biblioteca Minguzzi sarà visitabile la mostra Tra ragione e follia, a cura del Collettivo degli Artisti di Montemario, in ricordo del centenario della nascita di Franco Basaglia mercoledì 16 ottobre alle 17, presso il Damslab sono previsti un seminario multidisciplinare sul contributo che arte, movimento e creatività possono dare alla salute mentale e al benessere in generale, incontri, un aperitivo freudiano. (AUSL Bologna)

Giornata mondiale della salute mentale, Ulss 2 in prima linea. Presentato il libro "Noi Voci invisibili"