Fascicolo Sanitario Elettronico

Altri dettagli:
ByoBlu SALUTE

Il Ministero della Salute sta lavorando al completamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, portale che raggruppa le informazioni mediche di ogni cittadino italiano. Tra i vantaggi che vengono presentati all’utente la possibilità di avere sempre a disposizione l’anamnesi ma anche ticket e referti, e l’opportunità di fissare visite e controlli in qualsiasi momento da remoto. Questo consentirebbe al servizio sanitario di velocizzare i tempi di attesa e snellire le procedure di prenotazione, spiegano le istituzioni. (ByoBlu)

Ne parlano anche altre fonti

Genova. Come previsto dal Pnrr, è stato avviato il potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, punto unico di accesso e raccolta dei documenti sanitari e sociosanitari di tutti i cittadini. (Genova24.it)

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della salute del 7 settembre 2023. (Il Giornale d'Italia)

“È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0”. (CorCom)

Scoppia il caso dati sanitari. Il garante contro le regioni

Si tratta di uno strumento digitale che raccoglie la storia clinica e sanitaria di ogni cittadino. Il Garante della Privacy lo definisce come l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario che sono stati generati da eventi clinici. (Vanity Fair Italia)

Ecco vantaggi e rischi.La condivisione dei propri dati sanitari su apposite piattaforme digitali, che fino a domenica 30 giugno si può rifiutare sul pregresso dal 2012 al 2020, non è così semplice d... (La Verità)

Da lunedì cade l’obbligo di indossare mascherine nei reparti degli ospedali.Il digitale è u... E ora che è tardi si svegliano tutti. (La Verità)