"Gravi violazioni sul fascicolo sanitario elettronico": interviene il garante privacy

Gravi violazioni sul fascicolo sanitario elettronico: interviene il garante privacy
Per saperne di più:
Today.it SALUTE

Il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l'avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell'attuazione della nuova disciplina sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023. La decisione è stata assunta in seguito alla "grave situazione" segnalata - nei giorni scorsi - alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al ministro della Salute, Orazio Schillaci (che ha spiegato cosa cambia col Fascicolo sanitario elettronico). (Today.it)

Su altri media

Cos'è il Fascicolo sanitario elettronico? È obbligatorio aderirvi? È una delle parole del giorno: si tratta della cartella digitale che dovrebbe rilanciare il Servizio sanitario nazionale rendendo più efficiente e omogeneo l'accesso da parte dei medici alle informazioni durante le visite diagnostiche, gli esami specialistici o situazioni di emergenza. (ilmessaggero.it)

Stiamo parlando del Fascicolo Sanitario Elettronico che è pronto a diventare 2.0. Dopo anni in cui ha avuto essenzialmente il ruolo di raccogliere documenti amministrativi, grazie ai fondi del Pnrr sarà in grado di fornire una serie di servizi agli utenti per facilitare il contatto con tutto ciò che orbita intorno alle prestazioni sanitarie. (Corriere della Sera)

Che cosa è Si tratta di uno strumento digitale che raccoglie la storia clinica e sanitaria di ogni cittadino. Il Garante della Privacy lo definisce come l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario che sono stati generati da eventi clinici. (Vanity Fair Italia)

Fascicolo sanitario, scoppia il caso sulla raccolta e l'uso dei dati dei cittadini

Da lunedì cade l’obbligo di indossare mascherine nei reparti degli ospedali.Il digitale è u... E ora che è tardi si svegliano tutti. (La Verità)

In questi giorni c’è un pezzetto della rete in subbuglio, tra social e blog dove si discute di come esprimere l’opposizione a… Dopo i No-Vax e i No-Green pass arrivano i No-Fascicolo sanitario elettronico, più o meno le stesse persone, a occhio meno numerose. (la Repubblica)

Dopo il nostro allarme, i media scoprono il dossier digitale e le informazioni che saranno acquisite. (La Verità)