Fse, 18 Regioni nel mirino del Garante Privacy: “Situazione grave”

Fse, 18 Regioni nel mirino del Garante Privacy: “Situazione grave”
Più informazioni:
CorCom SALUTE

“È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0”. Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della salute del 7 settembre 2023. (CorCom)

La notizia riportata su altri giornali

Questo consentirebbe al servizio sanitario di velocizzare i tempi di attesa e snellire le procedure di prenotazione, spiegano le istituzioni. Tra i vantaggi che vengono presentati all’utente la possibilità di avere sempre a disposizione l’anamnesi ma anche ticket e referti, e l’opportunità di fissare visite e controlli in qualsiasi momento da remoto. (ByoBlu)

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: sulla privacy non ci siamo. Il Garante avvia procedimenti nei confronti di 18 Regioni e le due Province autonome. “Situazione grave” (Quotidiano Sanità)

Dopo il nostro allarme, i media scoprono il dossier digitale e le informazioni che saranno acquisite. (La Verità)

"Gravi violazioni sul fascicolo sanitario elettronico": interviene il garante privacy

Ultimi giorni per revocare il consenso all'inserimento di dati e documenti digitali, antecedenti al maggio 2020, nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse). (WIRED Italia)

Da lunedì cade l’obbligo di indossare mascherine nei reparti degli ospedali.Il digitale è u... E ora che è tardi si svegliano tutti. (La Verità)

Il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l'avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell'attuazione della nuova disciplina sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023. (Today.it)