Autonomia, Zaia: “Stiamo rispettando la costituzione, non c’è nessuno scontro con Forza Italia”

Autonomia, Zaia: “Stiamo rispettando la costituzione, non c’è nessuno scontro con Forza Italia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Autonomia, Zaia: “Stiamo rispettando la costituzione, non c’è nessuno scontro con Forza Italia” 03 ottobre 2024 “Penso che innanzitutto sia fondamentale dire che non ci sia nessuno scontro”. Così Luca Zaia, governatore del Veneto, rispondendo alle domande dei cronisti sul presunto scontro tra Lega e Forza Italia sulla regionalizzazione dei LEP per l’autonomia differenziata, prima di partecipare a una riunione a Roma con il ministro degli affari regionali Roberto Calderoli (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

2.328.000 veneti sono andati a votare per l'autonomia, rispettosi della Costituzione. Non ho altro da aggiungere", ha continuato prima di incontrare a Roma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, nel primo faccia a faccia indetto con i rappresentanti delle Regioni che hanno chiesto l'avvio dei negoziati per il trasferimento delle materie "non Lep", cioè Veneto, Liguria, Lombardia e Piemonte. (Il Sole 24 ORE)

Incontro nella sede del ministero per gli Affari regionali tra il ministro Roberto Calderoli e le delegazioni delle regioni Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria, per avviare i negoziati tra Regioni e Governo sull’autonomia differenziata. (LAPRESSE)

Il governatore ha spiegato che non si prevede la creazione di numerosi ministeri per le diverse materie, ma piuttosto la possibilità di richiedere funzioni specifiche all'interno di aree già definite. (La Piazza)

Autonomia, ecco il dossier con le materie e le competenze che chiederà il Veneto

Alla riunione hanno partecipato anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e alcuni rappresentanti della Regione Lombardia. (Riviera24)

Si è svolta la riunione di avvio de negoziati tra il Governo e le Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria per l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni di autonomia, così come previsto dalla Legge 86/2024. (Tiscali Notizie)

Sono nove le materie (su ventitré), attualmente affidate alla competenza esclusiva o concorrente dello Stato, e per il cui trasferimento alla Regione non bisognerà aspettare la determinazione dei Lep (i livelli essenziali delle prestazioni). (Il Mattino di Padova)