IL VIDEO. Zaia: nessuno scontro con FI sull'Autonomia, rispettiamo Costituzione

IL VIDEO. Zaia: nessuno scontro con FI sull'Autonomia, rispettiamo Costituzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Roma, 3 ott. "Io penso anzitutto che sia fondamentale dire che non c'è nessuno scontro" con Forza Italia sull'autonomia differenziata e poi "che tutto quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione: non si costituiranno 20 Ministeri degli Esteri piuttosto che di altre materie, stiamo parlando semplicemente di alcune funzioni a livello di materie già prestabilite". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, prima di incontrare a Roma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, nel primo faccia a faccia indetto con i rappresentanti delle Regioni che hanno chiesto l'avvio dei negoziati per il trasferimento delle materie "non Lep" nel quadro della legge sull'autonomia differenziata, cioè Veneto, Liguria, Lombardia e Piemonte (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha partecipato a Roma a un incontro con il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli per l'avvio dei negoziati sull'Autonomia: "Il ministro Calderoli ci ha convocati e noi ci siamo presentati forti di un mandato di un Consiglio regionale di cui io non facevo parte perché la richiesta è stata approvata dal mio predecessore Chiamparino. (Il Sole 24 ORE)

01:37 Il presidente della Regione Luca Zaia fa il punto sul percorso dell'Autonomia prima dell'incontro con il ministro Calderoli a Roma. (Il Mattino di Padova)

AUTONOMIA: ZAIA "GRANDE RIFORMA PORTA ANCHE GRANDE DIBATTITO" ROMA (ITALPRESS) - "Penso sia doveroso riconoscere che una grande riforma porti anche un grande dibattito. (Tiscali Notizie)

Autonomia, ecco il dossier con le materie e le competenze che chiederà il Veneto

Zaia: referendum Autonomia? È la democrazia, aspettiamo la Consulta 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Regione Piemonte si è anche candidata anche per un progetto sperimentale per il rilascio dei passaporti (Cuneodice.it)

Eccole in anteprima. Sono nove le materie (su ventitré), attualmente affidate alla competenza esclusiva o concorrente dello Stato, e per il cui trasferimento alla Regione non bisognerà aspettare la determinazione dei Lep (i livelli essenziali delle prestazioni). (Il Mattino di Padova)