Autonomia differenziata: la Corte costituzionale ha fissato le date per i ricorsi presentati dalle Regioni contro la legge Calderoli

Autonomia differenziata: la Corte costituzionale ha fissato le date per i ricorsi presentati dalle Regioni contro la legge Calderoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lentepubblica.it INTERNO

La Corte Costituzionale ha fissato le date per i ricorsi presentati dalle Regioni contro la legge Calderoli, in merito all’Autonomia differenziata: ecco un approfondimento di Fabio Ascenzi. Con un comunicato del 2 ottobre, l’Ufficio Stampa di Palazzo della Consulta ha informato che «Il Presidente della Corte costituzionale, Augusto Barbera, ha fissato, per l’udienza pubblica del 12 novembre 2024, la discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Puglia (ricorso n. (lentepubblica.it)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana domani si recherà a Roma, presso il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, per la prima riunione relativa all’autonomia differenziata delle Regioni. (Riviera24)

L'incontro avrà luogo presso il Ministero, in Via della Stamperia 8, e riunirà i rappresentanti delle Regioni che hanno avanzato la richiesta di avviare i negoziati per il trasferimento delle materie non comprese nei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep) nell'ambito della legge sull'autonomia differenziata. (La Piazza)

Il cittadino medio si chiede: ma perché – giusto per fare un esempio tratto della nove materie «libere» dai lep sulle quali il Veneto andrà fra due giorni ad avviare il negoziato con il governo centrale – la Regione ci tiene così tanto a rivendicare competenze piene in fatto di Protezione civile? Proviamo a spiegarlo con un esempio concreto, ritagliato peraltro su un evento naturale – l’alluvione causata da precipitazioni piovose eccezionali - che sempre più spesso si presenta anche alle nostre latitudini a causa dei cambiamenti climatici in atto. (Corriere della Sera)

Autonomia, la Consulta decide 12 novembre su ricorso Regioni

La data da cerchiare in rosso è il 12 novembre: è il giorno nel quale il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera, il cui mandato scadrà a fine anno, ha fissato l’udienza per la discussione delle questioni di legittimità costituzionale della legge Calderoli per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario (relatore dovrebbe essere il giudice Giovanni Pitruzzella). (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il ministro degli Affari regionali e delle autonomie, Roberto Calderoli, in audizione davanti alla commissione sul federalismo ha annunciato l’avvio dei negoziati con Liguria, Piemonte, Veneto e Lombardia sulle funzioni pubbliche da acquisire relativamente alle cosiddette materie non-Lep. (Lavoce.info)

28) e dalla Regione Toscana (ricorso n. "Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione". (IL GIORNO)