PEC Amministratori di società: ci sono sanzioni per gli inadempienti?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fiscoetasse ECONOMIA

Il MIMIT ha diffuso la nota n 43836 del 12 marzo con i primi chiarimenti relativi all'obbligo dei PEC per gli amministratori di società introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 in vigore dal 1° gennaio. Tra i chiarimenti, la Nota evidenzia che le imprese già costituite al 1° gennaio possono provvedere all'adeguamento al nuovo adempimento entro il 30 giugno prossimo. Vediamo le regole sotto il profilo sanzionatorio per chi non adempie. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altre testate

Ti invitiamo pertanto a dotarti autonomamente, qualora già non l’avessi, di un valido indirizzo PEC personale rivolgendoti ad un qualunque operatore presente sul mercato. Sei l’amministratore o uno degli amministratori di una società già costituita? (Unione Artigiani)

Non è consentito l’utilizzo della stessa PEC dell’impresa per l’amministratore: ciascun amministratore deve disporre di un indirizzo PEC distinto da quello della società. Le imprese costituite dopo il 1° gennaio 2025 che hanno comunicato come indirizzo PEC degli amministratori, lo stesso indirizzo PEC in dotazione alla società, avranno tempo fino al 30 giugno 2025 per comunicare il nuovo indirizzo personale di posta elettronica certificata. (Confindustria Ancona)

L’obbligo di iscrizione della PEC (Posta Elettronica Certificata) degli amministratori nel Registro delle Imprese è stato introdotto per migliorare la comunicazione tra le imprese e le autorità competenti, favorendo una maggiore efficienza e sicurezza. (AndriaLive)

“Una vera e propria rivoluzione nella gestione dei rifiuti in Italia che offre soluzioni immediate alle aziende associate”. (Frosinone News)

La Legge di Bilancio 2025 (n. 207/2024), entrata in vigore il 1° gennaio 2025, ha esteso l'obbligo di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) agli amministratori di imprese costituite... (AteneoWeb)

Tra gli argomenti trattati in questa Circolare segnaliamo: obbligo di iscrizione della pec degli amministratori nel Registro delle imprese, polizza contro gli eventi catastrofali entro il 31 marzo 2025, on-line la domanda per la riammissione alla rottamazione-quater, approvato il Modello 730/2025 definitivo, approvato il modello unico di dichiarazione ambientale per il 2025, registrazione on line delle delibere di distribuzione di utili, incompatibilità del dipendente con la carica di amministratore, la tassazione delle trasferte aziendali. (MySolution)