Rutte: “Prolungare la guerra per far vincere l’Ucraina”. Kallas (Ue): “Sosterremo Kiev anche senza gli Usa”. E Putin rinnova l’invito a Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Nato grida “avanti tutta in Ucraina!”, l’Europa risponde “presente” e Zelensky chiede militari Ue sul campo. Suonano come note stonate, così, le dichiarazioni del presidente ucraino che si è detto impegnato a “porre fine a questa guerra con dignità per l’Ucraina e per tutta l’Europa quest’anno. E so che posso contare sul vostro sostegno. Dobbiamo tutti ricordare che porre fine alla guerra è il nostro obiettivo comune. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
con il massiccio assalto non provocato della Russia all'Ucraina". Così il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, in Germania per partecipare a una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina presso la base aerea di Ramstein, in Germania. (Liberoquotidiano.it)
Nel corso dell’incontro Crosetto ha confermato l’impegno dell’Italia a sostegno dell’Ucraina: “Abbiamo ribadito la necessità di supportare Kiev nella sua lotta per la sopravvivenza, per la difesa della propria sovranità e delle infrastrutture civili, non soltanto di quelle militari” e ha aggiunto “Ci auguriamo che quest’anno possa portare alla pace che tutti auspichiamo, una pace giusta, che veda il ripristino della legalità internazionale e consenta all’Ucraina di riprendere una vita normale e ai suoi cittadini, costretti a lasciare il paese, di tornare e ricostruire la propria nazione come merita”. (Quotidiano del Sud)
Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha annunciato un nuovo stanziamento di 500 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina, pochi giorni prima dell'insediamento di Donald Trump. (Italia Oggi)
Alla base di Ramstein, il segretario generale della Nato Mark Rutte ha dichiarato che "Siamo qui oggi per essere sicuri che l'Ucraina abbia ciò che le serve in termini di equipaggiamento e addestramento per prolungare la battaglia e prevalere". (L'Eco di Bergamo)
Il presidente ucraino si prepara al ritorno di Trump: "Nuovo capitolo per Europa e mondo". Usa annunciano 500 milioni di nuovi aiuti militari (Adnkronos)