Ferrari domina le prove libere del GP di Austin

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La Ferrari ha iniziato con il piede giusto il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che hanno dominato la prima e unica sessione di prove libere sul Circuito delle Americhe ad Austin. Sainz ha registrato il miglior tempo con 1'33"602, seguito a breve distanza dal compagno di squadra Leclerc, staccato di soli 0.021 millesimi. La Red Bull di Max Verstappen ha ottenuto il terzo tempo, con un distacco di 0.253 secondi, mentre le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.

La sessione di prove libere, unica nel suo genere per questo weekend sprint, ha visto le Ferrari brillare sia con gomme dure che con gomme soft, dimostrando una versatilità e una competitività che potrebbero rivelarsi decisive nelle qualifiche di domani. La Red Bull, con Verstappen e Perez, è stata la prima a passare dalle gomme bianche alle soft, con l'olandese che ha segnato un tempo di 1'33"855, seguito poco dopo dal compagno di squadra con un distacco di 0.783 secondi.

Le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell hanno chiuso la sessione rispettivamente al sesto e settimo posto, con distacchi di 0.361 e 0.491 secondi dal leader Sainz. Questo risultato mette in evidenza la competitività del team di Maranello, che sembra aver trovato il giusto equilibrio tra velocità e affidabilità, almeno per quanto riguarda le prove libere.

Il Circuito delle Americhe, noto per le sue curve impegnative e i lunghi rettilinei, ha offerto uno spettacolo entusiasmante per gli appassionati di Formula 1, con tempi molto ravvicinati tra i primi classificati.