Riarmo, Ucraina e difesa sul tavolo del Consiglio Ue. Von der Leyen: «Giorni decisivi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line ESTERI

È in corso a Bruxelles il Consiglio europeo, con un'agenda che tocca alcune delle questioni più cruciali per il Vecchio Continente: dalla competitività al riarmo, fino al conflitto in Ucraina. Il vertice dei 27 leader dell'Ue è chiamato a dare seguito al Consiglio europeo straordinario del 6 marzo, affrontando i recenti sviluppi della guerra russo-ucraina e le prossime tappe in materia di difesa. Tra i temi all'ordine del giorno figurano anche il prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp), la gestione della migrazione e le tensioni in Medio Oriente (ROMA on line)

La notizia riportata su altre testate

Oggi si discuterà proprio sulla competitività della Ue, con particolare attenzione alle strategie per rafforzare l'industria e il mercato interno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Alexander Jakhnagiev) Courtesy: Ebs (il Giornale)

Questo vale soprattutto per la difesa aerea, l'assistenza militare e la nostra capacità di resistenza generale. Abbiamo bisogno di fondi per i proiettili d'artiglieria e saremmo molto grati se l'Europa ci desse un sostegno di almeno 5 miliardi di euro il prima possibile. (ilmessaggero.it)

Oggi inizia il vertice europeo su competitività e riarmo

“Sono giorni decisivi per l'Europa”, come ha detto Ursula von der Leyen prima del Consiglio Ue di oggi. I 27 capi leader europei tornano a riunirsi per la terza volta in sei settimane, i temi in agenda sono stringenti - dalla competitività del mercato unico contro i dazi Usa alla difesa con il piano ReArm - ma il banco di prova sarà la tenuta sull’Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La presidente della Commissione Ue a Bruxelles: "Agenda fitta, discuteremo anche di Ucraina e come arrivare finalmente a una pace giusta". Ieri bagarre alla Camera dopo le critiche di Meloni al Manifesto di Ventotene (Adnkronos)

I capi di governo della Ue si riuniscono oggi e domani a Bruxelles per il Consiglio europeo, per discutere temi chiave come la competitività, la situazione in Ucraina e le politiche di riarmo. (Contropiano)