Invasione di ragnatele in Emilia: cos’è il ballooning, il “volo” in mongolfiera dei ragni

Invasione di ragnatele in Emilia: cos’è il ballooning, il “volo” in mongolfiera dei ragni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Negli ultimi giorni sono circolate numerose foto e video di prati ricoperti di ragnatele in Emilia. Questa "invasione" è probabilmente legata a un comportamento noto come ballooning, ovvero il "volo" in mongolfiere fatte di seta usato da alcuni ragni per disperdersi in nuovi territori. Fili di seta su un prato legati e Pardosa sp. durante il ballooning. Foto da Wikimedia Commons Negli ultimi giorni, le immagini e i video di prati e campi dell'Emilia avvolti da un manto di sottili ragnatele hanno fatto il giro dei social. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Reggio Emilia, agricoltore di Villa Seta: "Mai viste ragnatele così" - Video CRONACA, "Mai vista una cosa del genere, questi ragnetti stanno producendo un velo che sembra seta. Sono apparsi dopo gli allagamenti, quando l'acqua si è ritirata. (3bmeteo)

A scatenarlo sarebbe stata la concomitanza di diversi fattori, in particolare l’aumento delle temperature degli ultimi giorni e la persistenza dell’acqua nelle zone rurali colpite dalla recente alluvione e dalle esondazioni dei fiumi. (Virgilio)

Le campagne appaiono avvolte in fantasmatici teli bianchi quasi come decorazioni per Halloween. Reggio Emilia, 29 ottobre 2024 – Milioni di piccoli ragni neri hanno ricoperto il paesaggio di veli di ragnatele i campi dell’Emilia Romagna , soprattutto nella Media e Bassa pianura reggiana (pochi giorni fa proprio a Reggio era stato trovata una tarantola), parmense e modenese. (il Resto del Carlino)

Bassa ricoperta da ragnatele giganti: fenomeno strategico per sopravvivere

“ Piovono i capelli d’angelo ” non è il titolo di una nuova canzone (ma, chissà, magari qualche cantautore potrebbe trovare l’ispirazione) né un componimento poetico e nemmeno un film pronto ad approdare a Natale nelle sale cinematografiche. (Cremona Sera)

A dirlo un contadino della zona tra Villa Seta e Villa Argine, in provincia di Reggio Emilia, nei campi vicino al torrente Crostolo, dove in questi giorni sono apparse delle gigantesche ragnatele. “Mai vista una cosa del genere, questi ragnetti stanno producendo un velo che sembra seta. (Il Fatto Quotidiano)

Una velatura bianca molto evidente nella Bassa piacentina, tra Bersano e Besenzone, con segnalazioni anche da Fiorenzuola e da tutta la zona che confina con il Parmense. Anche chi non sia fan degli aracnidi, o magari soprattutto chi i ragni li teme, avrà notato in questi giorni chilometri e chilometri di ragnatele distese sui campi. (Libertà)

Invasione di ragnatele in Emilia: cos’è il ballooning, il “volo” in mongolfiera dei ragni