La nazione in allerta che prepara 30mila tombe per i soldati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Svezia è in stato di allerta per la minaccia russa ma con un livello talmente alto da preparare 30mila tombe per i soldati. A riportare la notizia il Nordic Times, spiegando che l’incarico speciale è stato affidato dall'Agenzia nazionale per le emergenze civili (Msb) alla Chiesa di Svezia a Goteborg. Questa la motivazione: in caso di guerra o di un "grave disastro". Il Regno di Svezia, che viene da oltre due secoli di neutralità militare, è ufficialmente uno stato membro dell’Unione europea e della Nato, ma la guerra con la Russia potrebbe diventare presto realtà. (EuropaToday)
Ne parlano anche altri media
Mondo Armi nucleari tattiche: cosa sono, differenze con strategiche, effetti (Sky Tg24 )
Loro i russi li conoscono bene e sanno che c’è poco da fidarsi. Per questo motivo i paesi scandinavi hanno avvertito i cittadini su cosa fare per prepararsi a un’eventuale invasione delle truppe di Mosca. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia, riportata da il Nordic Times, segue l’approccio recente del Paese rispetto alla Russia: quello di essere già in guerra o considerare comunque concreta la possibilità di essere coinvolti nel conflitto. (Il Fatto Quotidiano)
Ma quest'anno in Lapponia, la città natale di Babbo Natale, la NATO ha tenuto la sua più grande esercitazione di artiglieria di sempre. La Finlandia ha aderito alla NATO nel 2023 in risposta all'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia (Euronews Italiano)
Soldati vicino al confine tra Finlandia, Norvegia e Svezia durante un'esercitazione militare nel Nord Europa (foto Afp)Missing Credit A metà novembre in Svezia, Finlandia e Norvegia erano state inviate milioni di lettere e libretti d'emergenza ai cittadini con le istruzioni sulle scorte alimentari da acquistare e i comportamenti da tenere in caso di guerra o emergenze inaspettate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Paura in Scandinavia per l’invasione della Russia Paura in Scandinavia per l’invasione della Russia (Virgilio Notizie)