È online il nuovo inserto speciale ‘Infrastrutture per l’idrogeno’ di HydroNews

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Hydronews ECONOMIA

È disponibile online su hydronews.it (nella colonna destra del sito e anche nella sezione ‘Speciali’) il nuovo inserto speciale ‘Infrastrutture per l’idrogeno – Produzione, trasporto, stoccaggio e distribuzione: focus sull’hardware alla base della filiera’. Il dossier prende in esame l’evoluzione delle infrastrutture essenziali per favorire lo scale-up di un’economia dell’idrogeno a livello nazionale ed europeo: dagli hub di produzione ai siti di stoccaggio, fino alle pipeline per il trasporto e la distribuzione del vettore energetico e ai terminal per l’importazione via mare di H2 e derivati. (Hydronews)

La notizia riportata su altre testate

Sviluppare le tecnologie per la filiera dell’idrogeno è importante per l’industria europea, così attenta ai processi di decarbonizzazione, soprattutto nei settori hard to abate; ancora più importante, visti gli incentivi importanti sul piatto europeo, stabilire le regole per la distribuzione di questi finanziamenti. (Green Planner)

Parliamo di idrogeno, uno degli asset individuati dal nuovo Piano energetico regionale con due hub, Porto Marghera ma anche Padova, in prospettiva. Energia pulita, pulitissima. (Corriere della Sera)

Una carta di cooperazione a livello europeo per promuovere l'uso dell'idrogeno e delle tecnologie connesse firmata da 24 associazioni. Nel documento, spiega H2IT ,l'associazione italiana Idrogeno, che è tra i firmatari. (L'Eco di Bergamo)

Leadership europea dell’idrogeno: firmata la “Magna Charta” per lo sviluppo della filiera

Al contempo, è un settore che pesa moltissimo nell’economia italiana, ed europea in generale: il passaggio all’idrogeno sarebbe una vera svolta. Il settore siderurgico fa parte dei cosiddetti hard to abate, cioè dove è più complicato tagliare le emissioni per la transizione energetica. (LifeGate)

Parte da tali premesse il nuovo studio dedicato all’idrogeno dall’Energy & Strategy del Politecnico di Milano, che sarà presentato domani (11 luglio). (Qualenergia.it)

Secondo uno studio a cui hanno partecipato il Cnr-Icpf e l’Università di Messina le caratteristiche del liquido incidono sulla produzione. L’efficienza della fotocatalisi può dipendere dalla disposizione dei legami tra le molecole (Quotidiano di Sicilia)