Siccità, il ministro Lollobrigida a Siracusa: "Interventi strutturali e basta ritardi"

Siccità, il ministro Lollobrigida a Siracusa: Interventi strutturali e basta ritardi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SiracusaOggi.it INTERNO

Da ieri a Siracusa per una serie di incontri in vista del G7 Agricoltura in programma a settembre, il ministro Francesco Lollobrigida ha fatto anche il punto sull’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia. Ed ha illustrato il piano che prevede interventi per recuperare l’acqua ma anche un maggiore controllo sulle perdite lungo le condotte idriche. Su questo fronte, il ministro ha annunciato una task force contro la dispersione idrica illegale composta da Carabinieri, Guardia di Finanza e Forestale siciliana. (SiracusaOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Qualcuno dica al titolare del Ministero dell’Agricoltura che la provincia di Siracusa non riceverà neanche un euro sul finanziamento destinato alle altre aree metropolitane dell’Isola”. “Il Ministro Lollobrigida si documenti sul riparto delle somme stanziate per affrontare il problema della siccità in Sicilia e dare respiro a centinaia di imprenditori. (SiracusaOggi.it)

Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali” Viaggio nella provincia di Caltanissetta, l’area della Sicilia che soffre di più per la mancanza di acqua: speculazioni sulle autobotti usate mentre le dighe restano a secco. (Fanpage.it)

Nella terra di Pirandello se l’acqua non manca a causa della siccità, viene a mancare per colpa della burocrazia. Mentre il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, pensa a una campagna di comunicazione che nasconda l’allarme siccità raccontato dalla stampa nazionale e internazionale, promuovendo il turismo nell’Isola, l’acqua che pure c’è non viene canalizzata nelle reti idriche. (La Repubblica)

Siccità, I consorzi di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e Arancia di Ribera Dop chiedono aiuti immediati

"Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo", scrive il quotidiano statunitense. La siccità in Sicilia fa notizia anche oltreoceano. (Tiscali Notizie)

Dopo il braccio di ferro fra la Regione e il Comune sul piano del razionamento dell’acqua a Palermo, prima … (La Repubblica)

Collante per la fattiva collaborazione avviata tra i consorzi di tutela che rappresentano migliaia di produttori di arancia bionda e di arancia rossa, sono la comune preoccupazione per la gravissima siccità e l’adesione di entrambi i consorzi a Origin Italia, l’associazione alla quale aderiscono oltre 80 realtà consortili delle produzioni DOP e IGP. (Sicilia Agricoltura)