Stati Uniti: i repubblicani conquistano 218 seggi alla Camera, Trump ancora più forte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Agenzie: AP Con la vittoria di ulteriori seggi in Arizona e California il partito repubblicano si assicura anche la maggioranza alla Camera. Donald Trump potrà avere meno ostacoli per portare avanti la sua agenda politica PUBBLICITÀ Dopo la rielezione di Donald Trump e la conquista del Senato, l'ondata repubblicana si afferma anche alla Camera. I repubblicani hanno conquistato un numero sufficiente di seggi per controllare la camera bassa del Congresso degli Stati Uniti, completando l'ascesa al potere del partito. (Euronews Italiano)
Su altre fonti
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
E' quello che nel gergo politico di Washington viene indicato come «tripletta di governo», quando il partito del presidente controlla anche entrambe le camere del Congresso. I repubblicani hanno consolidato la loro presa sulla Camera dopo aver mantenuto alcuni seggi cruciali in Arizona e California e sconfitto i democratici in carica nei distretti chiave: alla fine si sono aggiudicati 218 seggi contro i 208 dei democratici. (Corriere della Sera)
Lo riportano i media americani. Mike Johnson ha ottenuto la nomination a speaker della Camera. (Il Messaggero Veneto)
Il risultato concede ai repubblicani il controllo dell'intero Congresso, visto che hanno la maggioranza... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Lo dicono le proiezioni di Cnn e Nbc sulla Camera dei rappresentanti. Questo ampio controllo faciliterà a Trump l'attuazione della sua agenda politica, anche se dal Senato arriva il primo "schiaffo": il partito ha eletto il moderato John Thune come leader della maggioranza. (Lettera43)
Ansa La soglia che fa scattare la maggioranza ai Rappresentanti (218 deputati su 435) è stata certificata nelle scorse ore con la vittoria del Grand Old Party nei seggi chiave di Arizona e California. (Avvenire)