Bce: spread Italia in calo. E’ l’effetto della fiducia sulla manovra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wall Street Italia ECONOMIA

Italia passa indenne dal vaglio della Bce. Nel consueto Bollettino economico della Banca centrale di Francoforte emerge come lo spread in Italia scende “grazie a un migliore clima di fiducia che ha caratterizzato le attese relative al bilancio”. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre testate

Bollettino economico per il 2024 fissa +0,7%. Inflazione sotto controllo, obiettivo stabilizzarla al 2% “La ripresa economica prevista nell’esercizio dello scorso dicembre sarebbe più lenta rispetto a quanto anticipato nelle proiezioni macro-economiche formulate per l’area dell’euro a settembre 2024 dagli esperti della Bce – si rileva nel bollettino – nonostante l’aumento della crescita registrato nel terzo trimestre, gli indicatori basati sulle indagini congiunturali segnalano una contrazione nel quarto“. (LAPRESSE)

Fra settembre e dicembre - sui rendimenti dei titoli di Stato dell’area dell’euro che "sono diminuiti in misura minore rispetto ai tassi Ois privi di rischio, determinando un lieve ampliamento dei differenziali". (Adnkronos)

Dai dati più recenti emerge tuttavia una perdita di slancio. La crescita è stata principalmente trainata dall'aumento dei consumi, in parte di riflesso a fattori una tantum che hanno stimolato il turismo nel corso dell'estate, e dall'accumulo di scorte da parte delle imprese. (La Provincia di Cremona e Crema)

Bce: inflazione in calo, ma frena la crescita in Europa. E in Italia il maggior calo della disoccupazione dell’area Euro

Bce: condizioni finanziamento ancora rigide, politica monetaria resta restrittiva (Il Sole 24 ORE)

Lo evidenzia la Bce nel Bollettino economico evidenziando l’effetto avuto dalle elezioni statunitensi e dal successivo aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi che “si è propagato ai mercati dei titoli di Stato dell’area dell’euro”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In Italia c’è stato il maggior calo di disoccupazione dell’area Euro. Lo scrive la Bce nel Bollettino economico, soffermandosi, più in generale, sui rischi per la crescita economica che nella zona Euro «restano orientati verso il basso». (La Stampa)