La tavola della festa: sappiamo realmente cosa mangiamo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dicembre e le feste natalizie per molte persone sono sinonimo di famiglia, solidarietà, condivisione. Tuttavia il vero e proprio collante di questo periodo dell’anno, simbolo delle feste, è rappresentato dal cibo, con cui spesso si esagera non solo in termini di consumismo e spreco alimentare, ma anche dal punto di vista nutrizionale e della salute. In questo periodo di feste e vacanze è bello stare con le persone che si amano, magari tutti seduti attorno a un tavolo pieno di prelibatezze di ogni genere, ma non bisognerebbe dimenticarsi della salute. (L'INDIPENDENTE)
Ne parlano anche altre fonti
Le parole sono importanti. Ma ogni anno, con l’arrivo di dicembre, torna l’incubo delle “abbuffate” natalizie: un coro di consigli per evitare di ingrassare, bilance pronte a puntare il dito e il mantra del detox post festivo. (Gambero Rosso)
Le feste di Natale si avvicinano e, come già segnalato dall’Istat, nelle prossime settimane l’italiano medio tenderà a ingrassare di 3 chili! In particolare, il 32% teme le abbuffate natalizie e le vive con agitazione, il 35% dopo gli stravizi avverte un certo senso di colpa, mentre il 29% si preoccupa di come potrà affrontare le maratone gastronomiche. (Il Fatto Quotidiano)
Ecco quindi la Dieta delle feste 2024. Ma c'è un modo per prepararsi alle grandi abbuffate di questi giorni? Lo abbiamo chiesto alla nutrizionista Emma Balsimelli (www.emmabalsimelli.it), che ci ha svelato qualche trucco e molti consigli per una corretta alimentazione da seguire in questi giorni. (ilmessaggero.it)
Ogni occasione si presenterà opportuna per mangiare insieme e far incetta di calorie che si tradurranno in ciccia sgradita alla salute ed alla linea da rispettare. Limitare gli attentati ed i danni senza rinunciare al gusto è possibile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Homepage h2 Le festività in famiglia o con gli amici sono un gran bel momento, durante il quale ci si gode appieno anche quel calore particolare che si condivide quando si è seduti a tavola insieme. (Terra Nuova)
Durante il periodo delle festività natalizie, i consigli degli specialisti possono aiutare a gestire l'alimentazione per evitare i rischi derivanti da pranzi e cene eccessivi. Ecco come prepararsi e come agire dopo le abbuffate. (Unica Radio)