"Il Gruppo Bosch intende vendere la Edim di Villasanta e Quero ed annuncia 160 esuberi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si legge ancora nella nota sindacale - ha giustificato la propria decisione con motivazioni legate a presunte difficoltà economiche e con il fatto che le attività svolte in Edim non hanno mai fatto parte del core business del Gruppo Bosch e che, in una situazione di crisi, si preferisce mettere sul mercato. Fim, Fiom e Uilm con le RSU dei due siti produttivi hanno sollevato numerosi dubbi in merito a queste motivazioni, ritenendo che il piano di esuberi e la volontà di vendere la Edim sia la dimostrazione di una scelta gestionale miope e prive di visione a lungo termine. (Prima Monza)
Su altre fonti
L'azienda sta cercando un compratore, ma questo non impedirà i 160 esuberi previsti, come hanno annunciato i sindacati dopo una riunione della direzione aziendale di Edim stessa. L'azienda multinazionale tedesca Bosch venderà le attività italiane della sua controllata Edim, concentrate soprattutto nel Nord Italia. (QuiFinanza)
Auto in crisi, altri 40 esuberi in Veneto. Venerdì nuovo caso nella componentistica auto; e ancora, come per la Sunlight a proprietà greca, di aziende di grandi gruppi di proprietà estera. (Corriere della Sera)
++ QUERO (Radio Più)
Una n… Il sindaco di Setteville, Bruno Zanolla non nasconde tutta la sua preoccupazione e quella dell’intera amministrazione comunale per la notizia arrivata venerdì dell’intenzione dell’Edim Bosch di Quero di vendere e contestualmente lasciare a casa, per quanto riguarda lo stabilimento locale, la metà dei lavoratori entro il 2025. (Corriere Delle Alpi)
Speriamo di poter dialogare con Bosch e trovare una soluzione, altrimenti alzeremo la voce» afferma il sindacalista della Fiom Stefano Bona. L'azienda appartenente al gruppo Bosch annuncia 40 esuberi, ossia la metà dei dipendenti oggi impiegati nel sito produttivo, ma informa anche il mercato che lo stabilimento è in vendita. (ilgazzettino.it)
Di questi 160 esuberi 40 sono lavoratrici e lavoratori somministrati. (Corriere Delle Alpi)