G7 Salute ad Ancona: il ministro Schillaci dà il via ai lavori del summit

G7 Salute ad Ancona: il ministro Schillaci dà il via ai lavori del summit
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Centropagina SALUTE

ANCONA – Al G7 Salute, ospitato nella Mole Vanvitelliana, si parla inglese. E l’handshake di stamattina 10 ottobre, come lo chiamano qui, è stato il momento della stretta di mano, ma quella ufficiale, il saluto di benvenuto a tutti i capi delegazione giunti nel capoluogo che ha sancito l’apertura del summit dei ministri. Una stretta di mano tra il ministro della sanità italiano, Orazio Schillaci, e gli omologhi rappresentanti del gruppo dei sette, Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Giappone, nonché gli altri partecipanti, cioè l’Unione Europea, rappresentata dal presidente del Consiglio europeo e dalla presidente della Commissione europea, e poi i ministri della salute dei Paesi ospiti, che sono Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, e i rappresentanti di organizzazioni internazionali come Fao, l’Oms e l’Ocse. (Centropagina)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Siamo venuti qui nelle Marche anche perché l’ospedale di Ancona è risultato per il secondo anno consecutivo il miglior ospedale pubblico italiano – ha dichiarato il ministro Schillaci –. Parole d'elogio per la sanità delle Marche: «Siamo qui anche perché quello di Torrette è risultato per il secondo anno consecutivo il miglior ospedale pubblico italiano» (Centropagina)

– Attesa finita. Da domani, 9 ottobre, a venerdì 11, Ancona si proietterà ufficialmente nel G7 Salute, un evento di respiro mondiale che accoglierà per la prima (e storica) volta nel capoluogo marchigiano i ministri dei Sette Grandi. (il Resto del Carlino)

Delegati e funzionari predisporranno i lavori ministeriali, che in via ufficiale inizieranno domani. La mattinata odierna sarà prettamente preparatoria. (il Resto del Carlino)

G7 Salute. Mazzella (M5S): “Porto un nuovo modello basato sulla prevenzione”

Il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine del G7 in corso ad Ancona si dice orgoglioso di aver scelto le Marche come regione dove tenere il vertice: “Ringrazio il presidente Acquaroli e il sindaco per l’organizzazione importante che c’è stata, ho ricevuto solo complimenti da tutti quanti gli ospiti stranieri” dichiara. (LAPRESSE)

"Questo vertice ci vede impegnati a potenziare a livello internazionale la capacità di gestione e controllo di eventuali epidemie in tutte le aree del pianeta nonché a incentivare la collaborazione tra Paesi per sostenere la ricerca e i nuovi farmaci, anche alla luce dell’emergenza legata all’antimicrobico resistenza. (Quotidiano Sanità)

"L’occasione sarà propizia per affrontare il tema della prevenzione primaria, fondamentale per tutelare il benessere dei cittadini e per alleggerire il nostro Servizio sanitario nazionale, abbattendo i costi e riducendo significativamente le liste d’attesa. (Quotidiano Sanità)